Quali sono i contenuti che i lettori amano di più?
Secondo Gagliardini, l’esperto del webinar sul content marketing:
i contenuti più amati sono quelli veri e autentici, supportati da dati e ricerche, e quelli che forniscono delle motivazioni sul perché sia utile accettare i consigli che si trovano all’interno del contenuto.
Da una famosa ricerca di Fractl e BuzzStream, che ha analizzato 220.000 articoli, dal giugno al novembre 2014, risulta che i contenuti più amati e condivisi dagli utenti sono:
- How-to, i tipici post che forniscono soluzioni a vari tipi di problemi,
- List, elenchi su particolari argomenti,
- What-post, post che forniscono ulteriori informazioni su uno specifico argomento,
- Why-post, articoli che danno un motivo o uno scopo, fornendo dettagli a supporto di una conclusione,
- Video, che fornisce al lettore una visuale dinamica dell’argomento.
Concludendo si possono definire buoni contenuti quelli che:
- creano e rafforzano nell’utente una convinzione comune,
- si oppongono ad un’argomentazione, cioè che vanno contro corrente opponendosi ad un mito da sfatare,
- creano un dibattito esponendo il proprio punto di vista,
- toccano gli interessi economici delle persone,
- non siano autoreferenziali, ma che coinvolgano anche altri soggetti facendo i loro interessi.
Fai leva sulle sensazioni: convinci, sosteni o persuadi… qualunque sia l’emozione che il tuo contenuto ha suscitato nell’utente, avrai colpito nel segno!
Il buon contenuto deve avere il suo spazio, altrimenti la tua fatica, sarà stata vana e poco efficace, se non sarà supportato da una Community.
Niente di più esemplificativo del caso Apple, che negli anni ha reso i propri utenti fieri di far parte del suo “grande mondo”.
Nel 2008 con l’uscita nel mercato dell’IPhone, in ognuno di noi è nata e cresciuta la convinzione che lo smartphone sia un oggetto indispensabile di cui non possiamo certo fare a meno!
Questo gigante dell’informatica è stato in grado di creare un movimento, coinvolgendo l’intero globo: ha saputo ispirare e creare una community.
Non ci rimane altro che augurarvi buon lavoro e consigliarti questi post su come realizzare contenuti che sappiano convertire
- Perché i contenuti virali coinvolgono gli utenti?
- Content Marketing: parte fondamentale della tua strategia di Web Marketing!
- Buyer’s Journey: Creare contenuti che generano conversioni
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