Jimdo, in Italia, è un servizio che propone 3 versioni dell’applicativo: Free, Pro e Business.
Si tratta di un’applicazione nata in Germania inizialmente per soddisfare le necessità della sua web agency nell’ambito della gestione veloce e snella dei siti web.
Il successo del prodotto e la vincita di un concorso di startup ad Amburgo hanno permesso a Jimdo iniziare una crescita nel mercato mondiale che ha portato l’azienda ad avere attualmente sedi ad Amburgo, Shangai, Tokyo e San Francisco.
Le caratteristiche principali di Jimdo
Se state cercando una piattaforma di facile utilizzo e orientata al commercio elettronico, senz’altro, Jimdo è un’opzione interessante. Oltre alla funzione standard di creazione del sito web mette a disposizione degli utenti una funzionalità di commercio elettronico molto intuitiva e pratica per una piccola azienda. Le versioni a pagamento offrono funzionalità più avanzate e performanti ma si consiglia di iniziare con la piattaforma gratuita per poi in base alle necessità scegliere la versione a pagamento più utile alle proprie necessità.
Una delle virtù di Jimdo è che è un prodotto semplice e molto utile sia per il professionista che vuole costruire un sito web con finalità commerciale sia per il privato che vuole utilizzare un sito web per comunicare senza scopo di lucro. La versione free è ottimale per creare siti web personali.
Le funzionalità principali proposte da Jimdo
- Possibilità di inserie blocchi di testo
- Gallery fotografiche
- Google maps
- Downloads: i visitatori dei siti possono scaricare file
- Possibilità di personalizzare il codice html per inserire applicazione esterne a Jimdo
- Inserimento video di Youtube
- Generazione di form
- Collegamento ai social network
- Possibilità di creare il blog
I principali vantaggi di Jimdo
- Si tratta di un’applicativo gratuito: La versione gratuita fornisce all’utente strumenti sufficienti per creare un sito web funzionale e operativo. Inoltre Jimdo non condiziona all’utente né tenta di costringerlo ad acquistare le versioni a pagamento.
- La piattaforma di e-commerce oltre ad essere molto semplice da gestire mette a disposizione dell’utente un sistema di assistenza interna che facilita il controllo dell’inventario, degli ordini o, ad esempio, le risposte ai clienti.
- Il servizio di Forum permette di trovare soluzioni veloci alle varie problematiche che compaiono nel processo di creazione del sito web.
Gli svantaggi di utilizzare la piattaforma Jimdo
- La quantità di template grafici a disposizione non è molto grande dato che per fare in modo che gli utenti creino il suo sito web.
- L’interfaccia è semplice ma senz’altra potrebbe essere più intuitivo e pratico in relazione ad altri concorrenti.
- La pubblicità nei vari siti creati con la versione free a volte diventa ingombrante. Le piattaforme a pagamento non hanno pubblicità.
Altre informazioni importanti da conoscere su Jimdo
- it.Jimdo è gratuito ed il periodo di prova è indefinito.
- L’hosting è gratuito nella versione free. Lo spazio è limitato ma comunque abbondante per l’uso di un utente medio.
- L’indirizzo nei siti creati con la versione free è di terzo livello, ovvero, xxxx.jimdo.com.
- Gli elementi che offre per il posizionamento sui motori di ricerca sono basilare: metatags e introduzione tags nelle pagine.