Sitonline è un applicativo online che ti permette di creare in pochi minuti il proprio sito web. Si tratta di un prodotto di tecnologia tutta italiana.
Sitonline è stato uno dei precursori sul nostro paese di questo tipo di tecnologia CMS è mantiene ancora una quota di mercato importante.
Caratteristiche Sitonline
Sitonline si propone sul mercato con varie versioni a pagamento che vanno dai 5,75 euro al mese fino ai 24,95 euro al mese della versione più evoluta.
Non prevede un’opzione gratuita come altri applicativi ma offre al cliente la possibilità di testare il prodotto per 10 giorni prima di prendere la decisione finale di acquistarlo.
La piattaforma offre dei template grafici a scelta e un back-office abbastanza semplice da utilizzare dove puoi caricare contenuti in diversi formati:
- testo
- immagini
- video
- allegati
Ti permette anche di aggiungere Google Map e alcune funzionalità come testo html o gallery immagini.
Le caratteristiche generali di Sitonline non differiscono troppo dalle altre piattaforme presenti in circolazione.
Vantaggi di Sitonline
Sicuramente il punto di forza principale di Sitonline è la semplicità di utilizzo.
Dobbiamo valutare anche molto positivamente il fatto di permettere all’utente di creare un sito web veramente consistente con più di 10 pagine e contenuti multimediali facili da gestire.
Inoltre, Sitonline, dà la possibilità di controllare gli accessi al tuo sito e di promuoverlo inizialmente con un bonus google di 75 euro che ti aiuterà a farti conoscere.
Svantaggi di Sitonline
Pur essendo una piattaforma di ottime performance ci sono alcuni svantaggi da fare notare.
- Non ha una versione gratuita per sempre. I costi di qualsiasi versione non sono per niente competitivi
- L’interfaccia non usa i drag and drop e sembra un po fermo come evoluzione tecnologica. Le interfaccie di altre piattaforme sono nettamente superiori.
- Come nella maggior parte delle piattaforme, la cura della SEO è molto basilare. Il posizionamento con questo tipo di siti è difficile a causa dello scarso margine di manovra.
- La grafica non è aggiornatissima e molti template hanno un’aria scarna in relazione alle altre piattaforme più moderne esistenti nel settore.