Quante volte vedi apparire sulla tua bacheca Facebook post “chilometrici” di solo testo che non hai voglia di leggere, anche se l’argomento ti sembra interessante?
Proprio per evitare che gli utenti abbiano lo stesso tipo di reazione quando vedono i tuoi post, è importante utilizzare le immagini.
Con il primo articolo dedicato al webinar di Davide Licordari su “Come usare le immagini nei Social per Promuovere il Tuo Sito Web“, troverai utili consigli riguardo al corretto utilizzo di immagini sul social Facebook.
Nel flusso di notizie e contenuti che scorrono nella nostra bacheca di Facebook, vediamo apparire un mix tra link, immagini, foto, video e testi. La promozione su Facebook passa per le immagini quindi per attirare l’attenzione su quello che vogliamo comunicare, è importante che un contenuto sia accompagnato da una giusta scelta di immagini, altrimenti il nostro post non sarà letto.
Il nostro obiettivo non è quello di annoiare ma è quello di rendere interessante e attraente, agli occhi dei nostri utenti, ciò che pubblichiamo: vogliamo essere notati e ricordati!
Le immagini sono un elemento necessario nei social network; queste influiscono sul percorso decisionale dell’utente riuscendo ad intercettare, in un breve attimo, la sua attenzione. Infatti è dimostrato che l’utente è maggiormente portato a concentrarsi su una bella immagine rispetto ad un copy perfetto: il risultato è molto spesso il raggiungimento dell’obiettivo, ovvero quello di essere apprezzato con un like, un commento o un click su un link che rimanda al tuo Sito Web che stai promuovendo.
E’ molto importante usare immagini e grafiche professionali per la pagina aziendale e per il tuo profilo personale che rispecchino l’immagine della tua azienda o del tuo prodotto.
Utilizzare grafiche curate e di qualità permettono all’utente di percepire positivamente il tuo Brand e di riconoscerlo ovunque! Quindi ricordati di inserire sempre il tuo logo nelle immagini che pubblichi sui social!
5 consigli per ottimizzare le immagini su Facebook e promuovere il tuo prodotto/sito/azienda:
- trovare un modo per rendere le tue immagini riconoscibili,
- ottimizzare l’immagine di anteprima quando viene condiviso un link dal tuo sito,
- usare creatività e brillantezza. La comunicazione non va fatta ne come spam né in maniera poco rilevante; deve essere creativa, leggera ma non piatta,
- abbinare sempre immagini ai testi. Non dimenticare che anche il testo è importante.
Visul Storytelling di successo di Brand famosi:
Barilla propone:
- un’immagine stagionale (carnevale) e attraente,
- colori che si sposano con il testo,
- una grafica che invoglia l’utente ad interagire.
Vaillant Caldaie propone:
- un modo vincente per dare consigli ed informazioni con un testo molto creativo,
- logo e colori che identificano l’azienda,
- utilizzo di hashtag,
- grafica è accattivante, portando vantaggi in termini di visibilità, percezione dell’azienda e interazione con gli utenti.
Italo propone:
- promozioni e scontistiche che possono essere attivate solo accedendo al loro sito web,
- slogan e colori, adeguati alla promo,
- immagine con coupon che riesce a trasmettere tutte le informazioni,
- una comunicazione capace di farsi notare e di far comprendere subito il messaggio trasmesso.
CartaSì propone:
- uno sconto e dei punti fedeltà, con la presenza di un link collegato al sito,
- una grafica semplice, che fa capire in maniera leggera e giocosa, cosa il senso del messaggio,
- una comunicazione che riesce ad attirare l’attenzione anche degli utenti non clienti di Cartasì e non particolarmente interessati.
Adesso puoi iniziare a promuovere il tuo Sito Web, postando contenuti accompagnati da immagini giuste e interessanti sulla tua pagina Facebook!
Se sei interessato a questo argomento puoi scaricare le slide del webinar.
Leggi tutti i post dedicati al webnira di Davide Licordari: Come usare le immagini nei Social per Promuovere il Tuo Sito Web