Hai già sentito parlare di influencer marketing? Se hai dubbi o necessità di chiarimenti, leggi questo articolo. Trovi alcuni consigli utili (oltre che pratici) per impostare una strategia di influencer marketing efficace. Seguimi!
Cos’è l’Influencer Marketing
Il marketing degli influencer non è una cosa nuova. Esiste già da molti anni, anche se ultimamente è diventato un argomento caldo per gli esperti di marketing.
Questo perché solo recentemente stiamo comprendendo le sue reali potenzialità. E’ l’alternativa alla pubblicità tradizionale, che può essere costosa e inefficiente.
Cos’è un web influencer?
L’atto di influenzare richiede un risultato specifico: un cambiamento nel modo di pensare o nel comportamento. Un influencer, quindi, è qualcuno che ha il potere di influenzare la percezione degli altri o indurli a fare qualcosa di diverso.
Quando si applica questa definizione al marketing, un influencer è qualcuno che ti aiuta a convincere gli altri a comprare da te.
Come ci riesce? Gli influencer deve avere sicuramente una buona visibilità, essere credibile ed essere abile nella vendita. Più alti sono questi tre fattori, maggiore è il potenziale d’influenza di un individuo.
Reach, credibilità e carisma: le caratteristiche di un influencer
Le caratteristiche che fanno di una persona un web influencer sono 3:
- La portata, ovvero la capacità di inviare un messaggio a un numero elevato di persone. Questo può essere il pubblico di una pubblicazione, il pubblico di un conduttore televisivo o il numero di follower sociali che qualcuno ha. Raggiungere è importante ma insufficiente. Le persone che hanno reach limitata, ma alta credibilità e vendita, sono chiamati micro-influencer.
- La credibilità, si tratta del livello di fiducia e autorità che la persona ha, in base alle conoscenze e alle competenze percepite dal suo pubblico su un argomento specifico. Ad esempio, uno chef famoso avrà una grande credibilità nel consigliare i pasti, ma una bassa credibilità in politica.
- Carisma,ci sono alcune persone che riescono ad essere convincenti, carismatiche. Hanno il dono di essere chiari e riescono a offrire i loro punti di vista con sicurezza.
Come fare influencer marketing in modo proficuo?
Pagare una celebrità per fare da testimonial è il modo più semplice per influenzare il pubblico, ma questo non è influencer marketing.
I marketer hanno sempre sfruttato la credibilità e familiarità delle persone famose per vendere un prodotto. L’uso di testimonial celebri, nel marketing è un fatto noto da tempo, ma i consumatori sanno che l’attore o l’atleta viene pagato per promuovere un prodotto. Quindi la sua efficacia è limitata.
Oggi, in un contesto nel quale le persone vivono esperienze digitali attraverso i social media, è necessario individuare le persone che hanno maggior influenza sulle scelte dei potenziali clienti. Le relazioni online, la stima e la web reputation verso una persona alimentano la crescita di fiducia e l’autorevolezza degli influencer. Questi elementi possono fare la differenza per il successo della tua azienda. Scovarli non è semplice. Seguimi e ti spiego come fare.
Dove trovare dei web influencer per il tuo brand?
Per trovare gli influencer più adatti per il tuo business inizia la tua analisi dai tuoi clienti potenziali.
Quali sono gli argomenti a cui sono interessati? Come reperiscono informazioni online e offline? Qual è il loro customer journey, ovvero il percorso che compiono verso l’acquisto?
In questo percorso, individuati gli argomenti e le parole chiave più adatte al tuo settore, trovare community, o hashtag usati sarà molto più semplice.
Identifica almeno 3 categorie di influencer:
- potenziali Influencer
- persone attive sul tuo Brand
- influencer principali
Fatto, questo, puoi iniziare la ricerca delle persone che ti aiuteranno a far crescere il tuo Brand.
Otterrai una serie di risultati che potrai filtrare per persone, post, hangout, community, e così via.
Scandaglia le community in topic con gli interessi dei tuoi clienti
La ricerca per community è utile per individuare un alto numero di potenziali Influencer in una volta sola, sfruttando i gruppi dove si affrontano gli argomenti target del tuo settore.
In questo modo puoi individuare gli utenti più adatti alla tua azienda e ai tuoi prodotti. Inseriscili tra i potenziali Influencer e affronta il passo successivo: interagisci con loro.
Fatti conoscere: interagisci con i tuoi web influencer
Instaurare un’interazione con i propri Influencer basata sulla fiducia reciproca è fondamentale. Puoi “attaccare bottone” ringraziando i tuoi contatti per la condivisione di un contenuto o per un commento su di un tuo post.
Interagisci con i loro contenuti. Condividi, commenta e metti Mi piace anche tu ai contenuti e ai post delle persone che hai individuato come potenziali influencer. Grazie all’economia del dono, otterrai in breve tempo altre condivisioni dei tuoi contenuti.
Una volta che sarai riuscito ad instaurare una relazione con i tuoi influencer più attivi e coinvolti, potrai consolidare il rapporto grazie a un’offerta mirata basata sui loro reali bisogni (emersi dalla reale conoscenza della persona). Cerca di essere originale e proponi la cosa in modo adeguato, altrimenti, rischi di passare come SPAM!
Attenzione, non stiamo parlando di comprare la fiducia dell’utente, ma di cercare di raggiungere un reale rapporto di genuina fiducia che può passare solo attraverso l’autenticità e la disponibilità da parte tua nel metterti in gioco ottenendo sempre più autorevolezza nella relazione con i tuoi clienti.
Influencer web marketing, tutto chiaro?
In questo articolo ti ho spiegato cos’è l’influencer marketing, come trovare persone in grado di influenzare i tuoi clienti potenziali e come fare a stringere relazioni autentiche con queste persone.
Se poi anche il tuo sito web parla un linguaggio coerente, ha una veste grafica responsive e risulta credibile agli occhi dei tuoi clienti potenziali, le probabilità di successo si amplificano.
One Minute Site può aiutarti ad allineare la tua comunicazione, in maniera semplice, veloce e sicura. Sia che il tuo sito web sia una vetrina, oppure che si tratti di un ecommerce con svariati prodotti.
Recensioni (2)
Interessante anche se G+ lo vedo poco usato ad eccezione degli addetti al settore web. Attenzione che con IE11 il post non si visualizza correttamente.
Salve Renato,
forse ti sembrerà difficile da crederlo, ma Google Plus è il secondo Social Network al mondo per numero di utenti.
Può essere un po’ ostico da affrontare, soprattutto all’inizio, ma è bene conoscere le potenzialità di questo social, considerando soprattutto che proviene da “mamma Google”! 🙂
Grazie per la tua segnalazione tecnica, cercheremo di sistemare il problema che ci hai indicato il più in fretta possibile.
Continua a seguirci e facci sapere se ci sono argomenti particolari che ti piacerebbe che affrontassimo nel nostro blog!
A presto