Cosa significa URL? Ecco un altro acronimo da imparare! In questo articolo ti spiego che cos’è un URL e perché è così importante.
- è l’acronimo di Uniform Resource Locator
- è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una pagina web
- permette a Google (ma anche alle persone) di trovare velocemente una determinata risorsa.
Ecco quindi che l’indirizzo di questo articolo (o url) è https://www.oneminutesite.it/url/.
Ogni indirizzo web è unico
Devi sapere che online non esistono 2 url uguali. E se ci pensi è un fatto abbastanza normale. L’indirizzo di una pagina, alla stregua di un indirizzo fisico o postale, non può che essere univoco. Se abiti in via Roma 14, interno 2, è escluso che chiunque altro possa avere il medesimo indirizzo!
Consapevole di ciò, ti invito a costruire SEMPRE indirizzi web PARLANTI, ovvero che riassumano il contenuto principale della pagina.
Questo stesso post avrebbe potuto chiamarsi:
#1 “https://www.oneminutesite.it/bgiuhdiuhiehqfoiò_/”
#2 “https://www.oneminutesite.it/ora-ti-spiego-cos-e-un-url/”
#3 “https://www.oneminutesite.it/url-come-ottimizzare-una-pagina-web/”,
In tutti e tre i casi, il contenuto dell’articolo non cambia. Eppure potrebbe cambiare:
- La percezione dell’utente (il primo link non trasmette alcuna sicurezza)
- La percezione del motore di ricerca
- La velocità di comprensione delle persone e dei motori di ricerca rispetto al contenuto della pagina.
Nel primo caso l’indirizzo non è parlante.
Agli occhi del lettore un indirizzo per nulla curato può generare diffidenza, oltre al fatto che non aiuta Google nel processo di indicizzazione. Per non parlare della corretta catalogazione del contenuto (posizionamento), che avverrà con uno sforzo maggiore.
Stop words? No Grazie
Nel secondo caso invece abbiamo un url un po’ “prolissa”. Per ottimizzare correttamente un indirizzo web devi evitare stopwords e parole generiche. Meglio usare solo i termini specifici che meglio definiscono il contenuto della pagina.
Per completezza, ti dico: le stopwords sono le preposizioni (di, a, da, in, con, su, per, fra, tra), gli articoli determinativi e indeterminativi, o comunque tutte quelle parole che potresti usare a prescindere dal contesto. Ora-ti-spiego-cos-e-un-url. L’unica parola che definisce il contesto e specifica l’argomento, di fatto, è url.
L’URL stesso contiene:
- il nome del protocollo da utilizzare per accedere alla risorsa (per esempio http o https)
- il nome del dominio che identifica un sito specifico su Internet (come www.oneminutesite.it)
- lo slug, ovvero tutto ciò che segue il dominio
Nell’articolo che stai leggendo lo slug è /url/
Perché è importante l’indirizzo URL di una pagina web?
L’indirizzo URL di una pagina web è uno degli aspetti più importanti sia per l’ottimizzazione per i motori di ricerca, che per l’usabilità.
Esso influenza infatti:
- il posizionamento: mettere le parole chiave specifiche nell’indirizzo URL, se queste sono usate dagli utenti per trovare un certo prodotto o servizio online, è uno dei modi migliori per far trovare una determinata pagina
- il click-through rate: gli utenti considerano un URL leggibile più affidabile e sono più propensi a visitare il sito
- l’usabilità: se dall’URL si capisce di cosa tratta il sito, l’utente sa già se gli interessa o meno.
L’importanza di avere un dominio proprio
Avere un dominio personale e quindi di primo livello dà numerosi vantaggi all’utente.
Uno spazio web con una URL così composta: www.nomedelbrand.it è sicuramente un elemento vincente su più fronti.
Dal punto di vista del cliente sicuramente il sito assumerà più credibilità. Avere un nome di dominio diverso dal nome del brand può confondere il cliente e farlo dubitare dell’autenticità di quello spazio web.
Per la SEO un URL ben strutturato aiuterà a migliorare il ranking sui motori di ricerca. Inoltre, tutti i motori di ricerca attribuiscono un ranking migliore a quei siti dotati di un dominio proprio.
Anche l’estensione ha la sua importanza e One Minute Site ti da la possibilità di scegliere quella più adatta per il tuo sito web tra : .it, .eu, .net, .org, .com.
L’importanza di inserire le keyword nel dominio
Come abbiamo accennato è importante che in un indirizzo web siano presenti delle parole che spieghino l’argomento della pagina. Così facendo, posto che i contenuti delle tue pagine web siano coerenti e ricchi di contenuti inerenti l’argomento principale, potrai ottenere un posizionamento migliore su Google, rispetto ai concorrenti che non hanno prestato attenzione a questo aspetto. I motori di ricerca capiscono qual è il tema del tuo sito anche attraverso gli indirizzi delle tue pagine web.
Stop words e dintorni
I più comuni cms (tra cui WordPress, ma anche One Minute Site)scrivono automaticamente gli indirizzi delle tue pagine, includendo ogni termine che scrivi nel title. Questo accade per garantire una cera coerenza semantica anche per l’utente meno esperto. Eppure, sappi che puoi modificare manualmente lo slug, prima di pubblicare una pagina.
Google legge fino a 4 o 5 termini contenuti nell’url di una pagina. Così accade che se scrivi un titolo di 150 battute, avrei probabilmente un indirizzo della pagina web impossibile da ricordare. Ecco perché devi ottimizzare gli indirizzi delle tue pagine e renderli parlanti. Ovvero devono descrivere in modo univoco il contenuto della pagina.
Evita di includere preposizioni e articoli. Queste parole, che non sono termini specifici, ma genericamente associabili a qualunque contesto, vengono dette stop words. Di fatto la maggior parte delle stop words non hanno un particolare significato se isolate dal contesto: quindi vengono ignorate dai motori di ricerca.
Se stai scrivendo un articolo che ha come titolo “La ricetta della pasta con il salmone e la panna”, ti suggerisco di strutturare così l’indirizzo web della pagina:
www.tuodominio.it/ricetta-pasta-salmone-panna
In questo modo l’indirizzo è semplice e compatto. Impossibile confondersi. Quello che trovo nella pagina è chiaro: si tratta di della più classica delle ricette, quella della pasta al salmone.
Diversamente potresti incorrere nell’errore di pubblicare una pagina che ha come indirizzo
www.tuodominio.it/la-ricetta-della-pasta-con-il-salmone-e-la-panna
Questo è un indirizzo web NON OTTIMIZZATO. Correggilo subito.
Inoltre ricordati di inserire nella tua URL delle parole chiave che siano facilmente ricordabili e non troppo lunghe.
Ottimizza i tuoi indirizzi web
Ora che sai quanto è importante scegliere un url corretto e avere un dominio personalizzato, che aspetti? Il prossimo passo è provare! Su One Minute Site gestire gli indirizzi delle pagine del tuo sito è semplice e veloce.
Puoi rinominare ogni pagina semplicemente facendo click sui 3 puntini a fianco ad ogni pagina.
E poi hai tutto un set di strumenti SEO grazie ai quali ottimizzare il tuo sito sarà un gioco da ragazzi.
Crea subito il tuo sito, ma non dimenticare, se vuoi un sito efficace, passa alla versione professional per avere un dominio di primo livello e tantissime funzionalità (marketing kit, eCommerce, integrazioni con Facebook e i principali social). E se ti abboni avrai anche accesso alla nostra Academy un percorso pensato per te che vuoi scalare le SERP e acquisire rilevanza nella tua nicchia di mercato.