Di Tagliaerbe (articolo dell’8 Novembre 2011 postato su Tagliablog)

“Anche quest’anno Technorati fa il punto sulla blogosfera con il suo State of the Blogosphere 2010. Tra gli argomenti trattati nel report, troviamo i trend più in voga del momento: il rapporto fra blogger, brand e social media, il ruolo della pubblicità nella blogosfera, l’uso di smartphone e tablet, l’importanza di Twitter e Facebook.
Dal corposo studio (qui sotto trovi tutte e 36 le slide) ho estratto i punti più significativi, che credo possano aiutare a capire in quale direzione si stia muovendo l’intero web (e non solo il ristretto ambito dei blog).

Facebook, Twitter e gli altri Social Media

L’87% dei blogger usa Facebook. L’81% lo usa per promuovere il proprio blog. Il 64% lo usa per interagire con i lettori. Il 45% dice che Facebook ha una efficacia maggiore nel veicolare traffico rispetto allo scorso anno.

Il 73% di chi ha un blog a livello hobbistico e l’88% di chi lo ha a livello professionale usa Twitter. Più della metà linka Twitter dal blog. 1/3 di coloro che NON usano Twitter dice che preferisce Facebook per gli update veloci e per postare link. Il 34% dice che Twitter ha una efficacia maggiore nel veicolare traffico rispetto allo scorso anno.

Fra gli altri social, quelli che emergono sono LinkedIn (per chi opera in ambito business) e YouTube/Flickr (che sovrastano in modo significativo i competitor nel campo della condivisione di video e foto).

In ogni caso, gli unici due social in grado di veicolare traffico in modo significativo (addirittura in modo superiore alla SEO) sono Facebook e Twitter.

Per saperne di più

State Of The Blogosphere Presentation 2010

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *