Hai già iniziato a creare sito web fantastico, ma ancora non sei visibile su Google!
Non preoccuparti…forse è solo questione di tempo…e di mettere in pratica qualche semplice consiglio!
Prima di scendere più nello specifico, dobbiamo sempre tenere a mente il fatto che Google tende sempre più a premiare contenuti di qualità, utili agli utenti, aggiornati con frequenza.
Ecco quindi che ti consigliamo di investire un pò nel tuo tempo sulla redazione dei contenuti delle tue pagine web…vedrai sarà tempo ben speso!
Ma torniamo ai nostri consigli….
UTILIZZA E COMPLETA LE IMPOSTAZIONI DI PAGINA
Il primo passo per l’ottimizzazione del tuo sito web è l’utilizzo delle Impostazioni Avanzate della Pagina, completando i diversi campi potrai infatti a fornire a Google le informazioni più rilevanti relative alla tua pagina.
Ma vediamo insieme di che cosa si tratta:
– Title: è l’elemento più importante della pagina sia per chi naviga il sito ma soprattutto anche per Google. I title devono essere diversi per ogni tua pagina web ed hanno una funzione descrittiva pertanto devono essere chiari e pertinenti al contenuto della pagina. Ti consigliamo di inserire come prima parola del title una keywrod rilevanti
– Chiave URL: compilando questo campo creerai la url della tua pagina, ovvero l’indirizzo visibile nella barra di navigazione. Puoi utilizzare nella url una parola chiave ma ricordati di separare ogni parola con il trattino basso “_”.
– Parole Chiave: inserisci qui le parole chiave per le quali desideri essere trovato su Google. es: idraulico Milano
– Descrizione: completa il campo inserendo una breve descrizione dei contenuti della tua pagina. Il testo inserito sarà visibile nella pagina dei risultati di ricerca di Google, sotto al nome del tuo sito
– Metatitle: è’ il titolo della tua pagina, viene visualizzato nella barra di navigazione ed è importante per il posizionamento su Google
INSERISCI TESTI BREVI
Si sa gli utenti che navigano in rete hanno poco tempo: le informazioni pertanto devono apparire chiare, facilmente fruibili, ben leggibili. C’ è spazio anche per l’approfondimento se vogliamo, ma deve essere l’utente a sceglierlo.
Pertanto ti consigliamo di creare pagine con testi sintetici ma al contempo esaurienti, inserendo qua e là link a pagine di approfondimento.
Ma non solo soltanto gli utenti ad essere pigri in rete, lo è anche Google, che in fase di scansionatura della pagina, ovviamente non legge tutto il testo.
Il consiglio? Testi che spaziano dalle 250 alle 600 parole. Non dimenticare che questi devono contenere anche le parole chiave per le quali desideri che il tuo sito sia trovato su Google. Ma non ne inserire troppe..potresti ottenere l’effetto contrario.
Utilizza infine grassetti, aiuteranno l’utente nella lettura…e anche Google!
UTILIZZA UNA STRUTTURA A PARAGRAFI…ATTENZIONE AI TITOLI!
Ti consigliamo di strutturare i testi in paragrafi: potrai organizzare meglio l’informazione anche per i tuoi utenti.
A tale proposito ti consigliamo di utilizzare titoli e sottotitoli. Anche in questo caso è consigliato l’inserimento di una parola chiave. come prima parola del titolo.
Per migliorare la fruibilità dei tuoi contenuti, ti consigliamo di inserire a fianco del testo anche un’immagine, catturerà l’attenzione e migliorerà l’appeal della pagina.
SOCIALIZZA E CONDIVIDI I TUOI CONTENUTI!
Non dimenticarti dei social network, ti aiuteranno a far crescere la tua notorietà in rete e non solo.
Google + e Pinterest sono particolarmente apprezzati anche da Google. Il primo è utile per condividere le immagini (che puoi accompagnare con descrizioni e testi SEO), il secondo..beh è di casa Google.
Crea dei profili personali o della pagine per la tua attività. Puoi utilizzare anche Facebook e Twitter come canale privilegiato per dialogare con i tuoi potenziali clienti e per costruirti la tua reputazione on-line.
One Minute Site inoltre ti offre l’opportunità di inserire i tasti di social sharing per consentire ai tuoi utenti di condividere i tuoi contenuti direttamente sui loro social network…un vero vantaggio non credi?
Insomma…queste sono solo piccole indicazioni!
Per ulteriori informazioni su come posizionare il tuo sito sui motori di ricerca ti consigliamo di consultare la nostra guida. Clicca qui!
Buon sito web 🙂
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