Abbiamo parlato di quali siano i colori giusti per creare una buona Landing Page.
Ma forse prima di parlare di questo ci è sfuggito un piccolo particolare: Che cosa è una Landing Page?
Le landing page sono tecnicamente delle “pagine di atterraggio“, cioè delle pagine a cui si arriva, si “atterra”, dopo aver cliccato un banner pubblicitario, un annuncio PPC, come per esempio da Adwords, o su una newsletter.
Vai subito all’infografica su come creare una landing page
Solitamente sono realizzate con una grafica accattivante, con delle tecniche specifiche e sono create per soddisfare uno specifico obiettivo, come può essere la vendita di un particolare prodotto, la promozione di una speciale offerta, la nuova collezione appena uscita, scaricare o acquistare ebook ecc…
Una landing page quindi è fondamentale per spiegare in maniera veloce ed efficace il servizio/prodotto che si vuole pubblicizzare.
Esiste una tecnica teorica di marketing da tenere in considerazione per creare una landing page.
Hai mai sentito parlare del modello AIDA?
- Attirare l’Attenzione
- Suscitare l’Interesse
- Stimolare il Desiderio
- Richiamare l’Azione
Scommetto che ti starai chiedendo:
“Bella la pratica, quindi? Come posso creare praticamente la mia landing page?”
Per risponderti al meglio abbiamo tradotto liberamente un’interessante infografica su come creare landing page davvero efficaci:
La struttura ideale per una buona landing page
Prima di tutto pensa ai messaggi che vuoi inserire all’interno della tua landing, dandogli una buona struttura come quella che trovi nell’immagine sotto, considerata più performante e per questo più utilizzata.
Stimolare l’emozione giusta con una landing page
I contenuti che inserisci nella landing page devono avere come obiettivo: lo stimolo di emozioni.
Ti stai chiedendo perché?
Sono proprio queste che spingono un utente all’acquisto!
Crea una landing page giocando con le parole
La tua landing page deve parlare chiaro:
- indirizzala al target giusto;
- dai in cambio un vantaggio (gratis), fai percepire la convenienza nel compiere l’azione che l’utente è chiamato a fare;
- fai percepire l’urgenza dando un periodo limitato per compiere l’azione;
- spiega sempre i motivi per cui quel prodotto servizio è così conveniente per l’utente.
Come conquistare la fiducia dei tuoi utenti
Conquistati la fiducia dei tuoi utenti. E’ proprio questa che gioca un ruolo fondamentale nel far tornare i tuoi clienti a comprare proprio nel tuo shop online.
Una sola Call to Action per la tua Landing Page
Che cosa è una Call to Action?
E’ uno strumento di marketing che serve ad indicare ai visitatori del tuo sito un’azione da compiere in modo esplicito.
Quindi è un’esplicita richiesta di azione che permette ai visitatori di ottenere quello che cercano in modo inequivocabile.
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