Torniamo a parlare di posizionamento sui motori di ricerca ed ottimizzazione dei contenuti perché, ormai lo abbiamo capito, il successo di un sito web non è soltanto legato alla suo desgin grafico ed ai suoi contenuti, ma è soprattutto legato alla sua visibilità sui principali motori di ricerca.
Più volte abbiamo affrontato il tema, fornendoti consigli pratici per ottimizzare al meglio il tuo sito web realizzato con 1 Minute Site. Oggi abbiamo così scelto di riassumere in questo post le principali dritte da seguire in modo da averle sempre a portata di click.
Le attività di ottimizzazione di un sito web si articolano in due principali filoni: l’ottimizzazione on-page, che coinvolge direttamente il codice HTML di un sito web, e l’ottimizzazione off-page che invece riguarda una serie di attività da compiere al di fuori del sito stesso, dalla redazione di comunicati stampa per la link building alle attività di social media marketing.
Oggi parleremo essenzialmente di attività di ottimizzazione on-page, sia perché queste sono senza dubbio più pratiche da svolgere, sia perché ci consentono di far indicizzare il sito dai motori di ricerca, rendendo così più efficaci anche le attività off-page.
Scelta delle keyword
Il primo passo da compiere per ottimizzare il proprio sito web è senza dubbio quello legato alla scelta delle keywrod, o parole chiave, intorno alle quali desideriamo lavorare. Per scegliere le keyword più pertinenti ai contenuti del nostro sito sarebbe opportuno assumere il punto di vista di un utente tipo. (“Quali parole chiave digiterei su Google se volessi raggiungere la mia pagina web”). Ecco allora che diventa importante prima di tutto delineare il profilo del nostro target di riferimento.
Ottimizzazione dei meta tag
E’ opportuno completare al meglio anche la parte dedicata ai meta tag che, su 1 Minute Site, può essere modificata cliccando su “impostazioni avanzate” all’interno della pagine web che desideri modificare.
– Titolo Pagina (Title): è sicuramente la parte più rilevante da ottimizzare. Inserisci un titolo pertinente per la tua pagina che contenga almeno la keyword principale
– Descrizione (Description): compila questo campo inserendo una breve descizione della tua pagina. Il contenuto inserito è quello che risulterà visibile sotto il nome della tua pagina nei risultati di ricerca Google.
– Parole Chiave: inserisci per ogni tua pagina due o tre parole chiave pertienti ai contenuti
– Definizione della URL: la personalizzazione della URL è un aspetto molto importante in quanto è uno dei primi paramentri valutati dal motore di ricerca. Cerca di inserire almeno una parola chiave all’interno della URL della tua pagina.
Inserimento di link e keyword all’interno del testo
Ottimizza al meglio anche i contentui della tua pagina web inserendo al suo interno keyword e link. Questi ultimi potranno essere rivolti sia ad altre pagine del tuo sito web sia a risorse esterne. In questo ultimo caso ti consigliamo di scegliere siti web con un page rank significativo in quanto potranno trasformarsi in una risorsa utile per migliorare anche il posizionamento del tuo sito.
Ottimizzazione delle immagini
Se inserisci all’interno della tua pagina web delle immagini, scegli di utilizzarle anche per migliorare il tuo posizionamento. Puoi infatti inserire un titolo alla tua immagine con il tag “Alt”. Questo ti permetterà di far indicizzare le immagine del tuo sito tra i risultati di ricerca per immagini di Google.
Recensioni (3)
Ciao, anche io ho scritto un articolo relativo a come google posiziona le pagine web. Se ti può interessare l’indirizzo è http://www.rellow.it/nozioni-di-base-seo/come-google-posiziona-le-pagine-web/
Grazie
Grazie ElisaWeb,
davvero interessante il tuo articolo su come posizionarsi sui motori di ricerca.
Continua a seguirci, a breve pubblicheremo un’infografica in italiano sui fattori SEO che caratterizzano il 2015.