Hai appena pubblicato il tuo sito web ma non riesci ancora a visualizzarlo sui motori di ricerca?

Non preoccuparti, sarà solo una questione di tempo!

Probabilmente riuscire a raggiungere le prime posizioni sui risultati di ricerca non sarà un gioco da ragazzi (in questo caso forse avrai bisogno del nostro team di esperti SEO), ma comunque puoi già fare in modo che Google si accorga di te.

Come fare?

Ecco qua qualche consiglio:

  1. Inserisci il titolo della pagina

Accedi dal panello di amministrazione alla sezione “IMPOSTAZIONE PAGINA” e compila il campo  “Titolo Pagina”. Ti consigliamo di inserire un titolo coerente con i contenuti che andrai ad inserire o che magari hai già inserito all’interno di quella pagina. Esso viene infatti normalmente visualizzato dagli utenti nel menù di navigazione.

impostare pagine di un sito

gestire pagine web

  1. Specifica la Chiave URL

Sempre all’interno dell’area “IMPOSTAZIONE PAGINA”  accedi alla sezione “AVANZATE” e compila il primo campo. Qui potrai specificare l‘indirizzo web per ogni singola pagina. Per fa sì che la tua pagina sia raggiungibile per una determinata parola chiave ti consigliamo di indicarla anche all’interno di questo campo. Se per esempio desideri che il tuo sito web venga raggiunto per la keyword “idraulico Milano” ti consigliamo di creare una pagina con chiave URL idraulico_milano. In questo caso la pagina del sito avrà come URL completa www.miosito.it/idraulico_milano.

descrizione per url

3. Inserisci le keyword

Dopo aver specificato la URL, inserisci le parole chiave che più ti interessano. In questo modo il tuo sito web verrà più facilmente indicizzato dai motori di ricerca. Ti consigliamo di inserire le keyword non solo all’interno di questo campo, ma anche all’interno dei tuoi contenuti.

  1. Aggiungi una descrizione

Compila anche il campo relativo alla descrizione. Essa ti consentira di inserire una descrizione del contenuto della tua pagina. Potrai approfondire gli argomenti trattati al suo interno, ottenendo una testo più attrattivo per gli utenti che visualizzeranno la tua pagina tra i risultati di ricerca.

  1. Modifica il meta title

Questa opzione ti consentirà di modificare il title a livello di codice HTML inserendo parole diverse a quelle inserite nel campo title magari più focalizzato sul facilitare la navigazione all’utente.

  1. Crea la Sitemap del tuo sito

One Minute Site ti consente di inserire all’interno del tuo sito web la sitemap, uno strumento utile per rendere visibile ai motori tutte le pagine che hai creato. Essa può infatti essere considerata come una sorta di indice dei contenuti di un sito web.
Per generare e pubblicare la mappa del tuo sito con un semplice click:

  • Clicca su Modifica Sito
  • Aggiungi Contenuto
  • Scegli  “Inserisci mappa del sito”.

come inserire la sitemap

gestione della mappa del sito

  1. Aggiorna spesso i contenuti del tuo sito web

 

  1. Registrati ai servizi di social bookmarking

Puoi crearti un account ed impostare il tuo sito come segnalibro. Ecco alcuni esempi di social bookmarks: http://www.delicious.com/; http://digg.com/

1

    Recensioni (1)

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *