Con il post di oggi parleremo dell’utilizzo di immagini su Instagram.
Instagram è il Social Network migliore con il quale fare comunicazione aziendale attraverso pratiche di Visual Storytelling. E’ il terzo Social per quanto riguarda la sua diffusione e il suo utilizzo nel mondo.
Tutte le aziende ne possono fare uso ma essendo questo il regno delle immagini, i settori che sono favoriti sono quelli legati al cibo, alla ristorazione, al turismo, alla moda, allo sport e alla creatività.
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A differenza di altri Social, Instagram è composto solamente da immagini accompagnate da una descrizione.
I link non funzionano, per questo le attività che vengono svolte sono finalizzate alla brand awareness!
5 consigli per rendere impeccabile ed efficace il tuo profilo instagram:
- Adotta uno stile di comunicazione visiva personale e riconoscibile
- Utilizza in maniera saggia gli hashtag ed informati su quelli più utilizzati
- Usa Call to Action e descrizioni brevi ma efficaci
- Usa la funzione di geolocalizzazione delle immagini, per avere maggior visibilità
- Cerca di fornire contenuti diversi rispetto agli altri canali
- Rendi visibile ed interattivo il rapporto tra azienda e cliente attraverso l’utilizzo di immagini
Visul Storytelling di aziende/blogger di successo:
Il Pi Greco Day di General Electric:
La creatività applicata da questa grande azienda è stata quella di decidere di celebrare il giorno del Pi greco, invitando i loro followers a mandare foto di oggetti circolari utilizzando un determinato tag. Quest’azienda, che apparentemente ha ben poco di social per il tipo di prodotti che produce, ha utilizzato in modo creativo e notevole Instagram facendo da un lato comunicazione aziendale e dall’altro creando una community.
La creatività dei Blogger:
Esempio di due blogger che si dilettano con disegni e creatività.
Non pubblicano fotografie ma immagini di loro disegni molto creativi dove uniscono un tratto grafico a un elemento reale come, in questo caso, dei fiori. L’utilizzo di questo tipo di creatività, fatto nel corso del tempo, li ha resi conosciuti e molto seguiti, impattando fortemente sul pubblico.
Lo Storytelling Aziendale della Birra di Brewdog:
Produttore di birra scozzese, pubblica immagini di qualità del back stage mostrando come si fa la birra, quali sono gli ingredienti utilizzati, il logo e le persone che interagiscono con l’azienda. Rispetto al fotografare semplicemente la bottiglia con l’etichetta, sono riusciti a fare Storytelling Aziendale in modo creativo rendendolo interessante anche per chi arriva casualmente sul loro profilo.
Adesso che hai imparato a fare Visul Storytelling attraverso Instagram, seguici anche nell’ultimo posto del Webinar di Davide Licordari “Come usare le immagini nei Social per Promuovere il Tuo Sito Web“ dove parleremo di Pinterest.
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