Ti ricordi al liceo quando tentavi di studiare pagine e pagine di storia e, credendo di favorire lo studio, evidenziavi tutte le frasi pensando di poterle ricordare tutte? Il risultato?! Un libro stile arlecchino ed interrogazioni non sempre ottime!
Bene, cerca di non fare lo stesso quando scrivi sul web.
Certo marcare in grassetto le parole più significative è un metodo che aiuta il famoso scanning dei tuoi utenti. Ma cerca di non abusarne, un’intera frase in grassetto ne vanifica l’effetto!
Il grassetto è uno strumento che ci da il potere di decidere cosa è importante e cosa non lo è, cosa vogliamo che i lettori leggano con attenzione e cosa no.
Guardate l’esempio:
Per far risaltare il contenuto delle tue pagine, puoi utilizzare un altro strumento utile alla memorizzazione ed organizzazione dei tuoi testi. Stiamo parlando della tanto usata lista o elenco, puntato o numerato che sia.
Facciamo un esempio: Perché è importante l’elenco puntato o numerato?
Quando si parla di elenchi puntati la domanda sorge spontanea: simboli o numeri?
Di sicuro sono preferibili i numeri quando le voci seguono una sequenza logica o cronologica, oppure quando nel testo devi fare riferimento ai punti elencati (ad esempio nel caso visto al punto 3…), sono preferibili invece i simboli quando tra le voci non è importante la successione cronologica o quando esse sono tutte sullo stesso piano e non implicano priorità di scrittura.
Ricorda inoltre che la tua lista deve avere un senso compiuto e deve risultare come se fosse un discorso continuo, quindi non cambiare l’impostazione grammaticale delle voci ad esempio:
Crea un sito web gratis con One Minute Site:
- scegli la grafica
- registrati
- devi inserire i tuoi contenuti
- pubblica
Come avrete sicuramente notato nel punto 3 è stato cambiato registro grammaticale: avremmo dovuto scrivere Inserisci i tuoi contenuti.
Inoltre quando crei la tua lista di cose cerca di eliminare la ridondanza:
Ma quando una lista è troppo lunga?
Naturalmente non c’è una risposta univoca, dipende dal contesto.
Per una migliore memorizzazione non dovrebbe essere né troppo lunga né troppo corta. Se vi sembra troppo lunga domandatevi se è forse il caso di dividerla in due liste, se invece vi sembra troppo corta chiedetevi se ha davvero senso fare una lista!
Ti è piaciuto questo articolo? Forse potrebbero interessarti anche le lezioni precedenti su come scrivere sul web: