Stai pensando di creare il tuo sito web professionale o personale ma non sai da dove cominciare? Sei sulla pagina giusta! Seguimi e ti guiderò passo passo nella creazione di un sito web efficace.
1# Primi passi per creare un sito efficiente
Ti stai chiedendo come creare un sito internet che ti faccia acquisire visibilità, nuovi contatti e opportunità? Prima di iscriverti a qualsiasi piattaforma CMS o acquistare un qualsiasi spazio online ti consigliamo di studiare molto bene il tuo progetto web.
Ogni sito web ha il suo pubblico, il suo obiettivo e le sue strategie per raggiungerlo.
Di seguito trovi una semplice infografica in cui puoi identificare gli step che precedono la pubblicazione di un sito. Per essere davvero efficace devi condurre un lavoro di analisi del mercato, comprendere opportunità e minacce, punti di forza e di debolezza e raccogliere le informazioni che ti consentiranno di pianificare tutto il lavoro.
Perché il tuo sito sarà speciale? Per quale caratteristica vuoi che il tuo lavoro venga ricordato? Qualità dei prodotti, ricercatezza delle collezioni, prezzo conveniente, specializzazione dell’offerta (vuoi creare un’eShop di caramelle iper specializzato)?
Soltanto successivamente ti occuperai del design del sito, del suo sviluppo, affronterai una fase di collaudo e pubblicazione.
Dopo la pubblicazione, non dimenticare di fare manutenzione, e tenere sempre in ordine il tuo cms.
Se usi un sistema di gestione delle informazioni open source, come WordPress, falle informatiche e pericoli di sicurezza sono in agguato ogni volta che non esegui aggiornamenti (soprattutto di plugin di terze parti).
Ah, sai che con One Minute Site, dopo la pubblicazione non devi aggiornare assolutamente nulla, se non i contenuti del tuo sito? Hai capito bene. La manutenzione viene fatta a livello di piattaforma. E tuPrenditi del tempo, chiarisci quali obiettivi vuoi raggiungere creando il tuo sito internet online.
Poniti queste tre fondamentali domande:
- Perché voglio creare un sito web?
- Cosa voglio ottenere dalla mia presenza online?
- Cosa posso offrire agli utenti?
In base all’obiettivo che ti sei prefissato, inizia a raccogliere il materiale che vuoi inserire all’interno delle tue pagine internet.
2# Scegli una grafica adatta al tuo settore
Tutti vogliono creare un sito web bello ed utile, ma per far sì che i tuoi utenti rimangano il più a lungo possibile, un sito deve essere piacevole da navigare.
E proprio per raggiungere tale scopo c’è un elemento che prima di altri devi affrontare: la scelta della grafica.
Tieni sempre presente che la grafica deve rispecchiare il tuo obiettivo. Anche se tutti i template che troverai sono attraenti e seguono le mode del momento, ognuno di loro è stato pensato per puntare ad un obiettivo specifico.
Se vuoi un sito professionale dovresti optare per uno stile semplice e senza fronzoli. Titoli e menù di navigazione blu, colore solitamente utilizzato per settori finanziari e per ispirare fiducia.
Invece un template scuro è più accattivante, ma più adatto al settore dello sport, arte e spettacolo.
3# Scegli il nome del dominio
Ma non è finita qui… dopo aver scelto la grafica arriva il momento topico: come scegliere un nome di dominio?
Con il nome di dominio giusto puoi davvero rimanere impresso nella mente dei lettori, quindi ecco qui qualche tip per facilitarti la scelta:
Scelta la grafica ed il nome del tuo dominio potrai procedere con la registrazione e in pochi secondi avrai il tuo spazio web: tutto da personalizzare come vuoi.
Sprigiona la tua fantasia, passa al punto successivo ed impara a creare contenuti davvero interessanti!
4# Scrivi ed inserisci contenuti
È arrivato il momento di cominciare a produrre contenuti per il tuo sito web: testi, immagini e video.
Ricorda che l’obiettivo del tuo sito internet dovrebbe essere quello di dare risposte a chi sta cercando proprio te o il prodotto che vendi. Quindi cerca di produrre contenuti veramente utili.
Non basta fare copia e incolla da siti simili, immagina di dare un consiglio ad un cliente che si rivolge a te per un aiuto.
Pensa come ti comporti di fronte ad un articolo lungo, noioso, eccessivamente tecnico, che ti dà informazioni che puoi trovare in cento altri siti web… probabilmente cambierai pagina.
Pensa sempre all’utente e crea per lui contenuti utili, originali e unici.
La permanenza degli utenti sulle tue pagine web dipendono molto anche da questo!
Vuoi qualche consiglio utile per definire la struttura migliore per il tuo sito aziendale? Leggi questo articolo di Cinzia Di Martino!
Ricapitolando
- quando sei sicuro di come creare il tuo sito web inizia il tuo lavoro online
- scegli un template grafico che sia in accordo con gli obiettivi del tuo sito web
- concentrati sui tuoi contenuti, inserisci le parole chiave e tutte le informazioni utili ai tuoi utenti
- scegli i font ed i colori giusti. Non usarne troppi, cerca di non usare colori e font che impediscano una agevole lettura ed una buona comprensione
- ricordati che i siti sono destinati agli utenti e non solo a te! Crea uno spazio online che ti piaccia, ma che possa prima di tutto piacere ai tuoi lettori
- struttura un menù logico per accedere alle pagine, seguendo la logica dell’usabilità
- fai attenzione alla pesantezza ed al formato delle immagini, queste sono la principale causa della lentezza delle pagine web.
Hai già completato tutti questi step?
Adesso l’obiettivo è fare tutto il possibile per portare utenti al tuo sito web.
Perché ciò si avveri dobbiamo mettere in atto tutte quelle attività che ci permettono di far salire il sito web tra i posizionamenti di Google.
Più le pagine di un sito sono posizionate bene tra i risultati di ricerca di google più le possibilità che gli utenti visitino il sito aumentano.
Ti spiego come nel prossimo articolo su come ottimizzare un sito lato SEO.
Per poter mettere in pratica tutte queste nozioni devi però avere già un sito web, perché non provi con One Minute Site? È gratis! Scopri cosa ha da offrirti
Lascia il tuo commento
Lascia qua la tua recensione.Dicci cosa ne pensi dell’articolo.