Per avere davvero successo con il proprio eCommerce e sfruttare appieno delle sue potenzialità, è indispensabile focalizzarsi su tre aspetti:
Scrivi una descrizione prodotto perfetta
Descrivere l’articolo in maniera dettagliata con dati tecnici, informazioni sulla qualità, marca ecc… va bene, ma dai anche qualche cosa in più ai tuoi utenti. Emozionali con l’oggetto che vogliono comprare, convincili che quello che vendi tu è migliore degli altri.
Fai percepire ciò che ti distingue dalla concorrenza!
Ricorda:
- Non essere troppo autoreferenziale: evita un uso esagerato di aggettivi come incredibile, magnifico e favoloso!
- Evita testi colorati, con dimensioni e caratteri misti: rendi le tue schede prodotto il più possibile leggibili,
- Scrivi in modo naturale ed usa un tono colloquiale: crea un eCommerce che parli direttamente agli utenti!
- Non fare errori grammaticali e varia la costruzione delle frasi.
- Fai ampio uso non solo di parole chiave e sinonimi, inserendole accuratamente nel testo ed evitando forzatura.
Inserisci immagini belle per i tuoi prodotti
I tuoi utenti scelgono se acquistare o meno un prodotto anche, e soprattutto, da come lo vedono. Attraverso un eCommerce l’utente non può toccare il prodotto, quindi devi cercare di colmare questa mancanza sensitiva con immagini e video.
Ricorda:
- carica immagini e video di qualità e belle;
- inserisci più immagini di uno stesso prodotto, mostrando le diverse angolature dell’articolo;
- fai in modo che tutte le immagini si possano ingrandire e che i video si possano vedere a schermo intero.
Aumenta la sicurezza dei tuoi utenti
Gli acquisti online sono percepiti dagli utenti ancora troppo rischiosi, proprio per questo è necessario che troviamo degli escamotage, perché questi si fidino di noi.
Come?
Inserendo quante più informazioni (eCommerce normative) possibili per rispondere ai loro dubbi:
- inserisci un menù del processo di acquisto, dove gli utenti possono osservare a che punto sono del procedimento;
- descrivi tutti i metodi di pagamento che il tuo eCommerce accetta;
- inserisci l’informativa dettagliata di sistemi di spedizione e tempistiche di arrivo del prodotto;
- specifica nel dettaglio la tua politica di reso.
- Dedica una pagina alle FAQ, cioè alle domande frequenti dei tuoi clienti.
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Trucchi per migliorare il tuo eCommerce
1. Scontistica: Ruota le promozioni del tuo eCommerce
Dai spazio alla tua fantasia e crea un sito eCommerce che accolga promozioni sempre diverse!
Agli utenti non piace trovare la stessa promozione tutte le volte che entrano nel tuo eCommerce e ripetere la stessa promozione per lo stesso prodotto può avere dei risvolti negativi, significa svalutare il prodotto.
Inventati nomi diversi per catturare l’attenzione dei consumatori e personalizza le tue offerte: Promo del giorno, della settimana, dell’anno, o ancora promozione di Natale, di Pasqua e di Ferragosto!
2. Crea eCommerce veloci e responsivi
Non spazientire i tuoi compratori: crea un eCommerce veloce!
Ti stai chiedendo perché?
- Un eCommerce veloce converte meglio,
- gli utenti altrimenti cercheranno i propri prodotti su eCommerce più veloci del tuo!
Il tuo eCommerce non deve essere solo veloce, ma deve anche essere capace di adattarsi a qualsiasi tipo di schermo. Ricordati sempre di creare un sito responsive, in modo che ogni pagina del tuo eCommerce si veda perfettamente da tutti i tipi di dispositivi.
3. Rendi chiaro come restituire il prodotto all’interno del tuo eCommerce
Crea eCommerce gratis in italiano che permettano un meccanismo facile per la restituzione del prodotto.
Inserisci all’interno del tuo eCommerce una buona comunicazione che spieghi al cliente quali passaggi deve effettuare, rispondendo a tutte le possibili domande che potrebbero sorgere nella mente del consumatore.
In alcuni famosi siti eCommerce è possibile stampare l’etichetta dalla propria area cliente, oppure altri big dell’eCommerce inseriscono nella spedizione tutta la modulistica e le istruzioni per effettuare il reso.
4. Placa l’insicurezza degli utenti inserendo i tuoi contatti
Non nascondere il tuo numero di telefono, crea un eCommerce gratis che rassicuri il compratore mettendogli a disposizione i metodi per contattarti, per chiarire dubbi ed esigenze.
Considera il momento della telefonata come un’opportunità di miglioramento per il tuo sito eCommerce. Le telefonate che riceverai avranno sicuramente degli elementi comuni che ti saranno utili per creare un sito e un eCommerce gratis navigabile facilmente dai tuoi utenti.
5. Mantieni aggiornato l’inventario
Rendi sempre disponibile la merce per il tuo consumatore, crea un eCommerce gratis sempre aggiornato in modo da non deludere le aspettative del consumatore.
Non è gradito dai consumatori trovare “out of stock“, non essere pigro controlla sempre il tuo gestionale di magazzino!
6. Pensa alla logistica
Per far funzionare al meglio il tuo eCommerce gratis, tieni sotto controllo alcuni elementi offline. Cerca di:
- avere sempre delle differenze minime tra lo stock esistente e quello proposto al cliente,
- non avere delle rotture di stock dei prodotti che proponi online. I consumatori possono effettuare i loro ordini nel tuo eCommerce a qualsiasi ora del giorno e anche nel weekend!
- non sbagliare la spedizione: predisponi un buon processo di controllo come packing list, picking dei prodotti, controllo della conformità, imballaggio,
- non vendere con il tuo eCommerce prodotti difficilmente trasportabili,
- fare attenzione all’imballaggio e proteggere al massimo i prodotti fragili: spesso non basta scrivere prodotto fragile!
7. Realizza un eCommerce gratis online bello e colorato
Dai colore al tuo sito eCommerce!
Fai vedere ai tuoi clienti che curi e presti attenzione giornalmente al tuo sito, così potrai aumentare la tua credibilità ed affidabilità.
Come possono fidarsi i tuoi utenti del tuo eCommerce se tu non sei il primo a curarlo e crederci?
Ci sono tanti modi per creare un eCommerce bello e personalizzato: in base alla stagione o alle festività, cambiando colori e layout, o semplicemente le immagini. Dai freschezza alla tua attività!
8. Osserva i concorrenti!
Tenere sotto’occhio la concorrenza, può essere un metodo utile per creare un eCommerce competitivo. Dai tuoi rivali potrai imparare osservando il loro comportamento, oppure potrai fare meglio di loro lanciando una promozione molto più conveniente.
Seleziona i concorrenti più rilevanti per il tuo eCommerce e vedi cosa fanno, osserva promozioni ed offerte. Non sempre scatenare una guerra di prezzo è utile per creare un eCommerce competitivo a volte si può anche guardare per migliorare le prestazioni del proprio sito web!
9. E’ più vantaggioso avere un eCommerce o un’affiliazione?
Come in tutti gli argomenti ci sono pro e contro.
Infatti se hai un negozio fisico e decidi di mettere in atto delle affiliazioni con i grandi dell’online tipo Amazon o Ebay potrai risparmiare ad esempio su molti costi di gestione e manutenzione di un eCommerce a tutti gli effetti. Sicuramente però avere un eCommerce ti da molta più facoltà di manovra, come ad esempio potrai gestire gli stock, le scontistiche, formati, grafica e contenuti del tuo sito web.
In definitiva tutto dipende da ciò che vuoi: se desideri creare qualcosa di tuo allora ciò che fa per te è un negozio online, mentre se vuoi avere pochi problemi e guadagnare solamente online potrai fare un’affiliazione con un distributore online.
Crea un negozio online con Social e Plugin
Sai la novità?
Puoi creare un eCommerce gratis su Facebook!
Ti stai chiedendo come?
Beh non è semplicissimo, ma con qualche passaggio riuscirai a farlo. Sono necessari tre step:
- creare una pagina su Facebook;
- avere una banca, ti sarà utile creare un account su paypal;
- installare il programma per la creazione di un negozio online: payvment.
Non dovrai far altro che collegare la tua pagina facebook con con quella del programma sopra citato ed inserire tutti i prodotti, immagini e descrizioni.
In pochissimi minuti avrai creato il tuo social commerce!
eCommerce gratis con i plugin
Non è finita qui potrai creare un eCommerce gratis anche con wordpress!
Ti basterà scegliere il plugin che più soddisfa le tue aspettative ed installarlo nel sito.
Uno dei plugin più utilizzati ed apprezzati dagli utenti è Woocommerce, dovrai quindi installarlo sul pannello del tuo sito web ed impostare le informazioni base.
Una volta installato potrai tranquillamente inserire immagini, video, descrizioni prodotto, prezzi e metodi di pagamento per rendere al top il tuo negozi online.
Niente paura, sarà più facile dal previsto: sul web troverai tantissimi video tutorial e articoli per installare il plugin e ottenere un eCommerce gratis con wordpress.
Vuoi creare subito il tuo eCommerce? Scegli One Minute Site
Hai finalmente deciso di creare il tuo negozio online… e ti stai facendo tantissime domande su come poterlo realizzare, non è vero?
Niente paura: abbiamo cercato di rispondere ai tuoi dubbi!
1. Come imposto il mio eCommerce One Minute Site?
Creare un “negozio on-line” è molto semplice con One Minute Site. Accedi al pannello di amministrazione e clicca sull’icona E-COMMERCE: è possibile modificare tutte le impostazioni.
Cliccando su “Configura il tuo negozio” è possibile stabilire il layout del negozio, i metodi di pagamento accettati, eventuali spese di spedizione da applicare.
2. Come posso gestire i prodotti del mio eCommerce?
Entra nel tuo pannello di amministrazione e clicca sul carrello di ECOMMERCE, su aggiungi prodotto potrai inserire facilmente tutti i prodotti da vendere on-line. Ad ognuno potrai aggiungere un nome, un codice opzionale e una descrizione. Inoltre potrai inserire le immagini adatte oltre che le quantità disponibili ed il prezzo.
3. Posso cambiare il piano eCommerce che ho scelto all’acquisto?
Certo, in qualsiasi momento se ti accorgi che il pacchetto che hai scelto non ti basta più e vuoi aumentare le sue prestazioni potrai cambiarlo con facilità direttamente dal pannello. Inoltre potrai anche cambiare quando vuoi il piano di acquisto, se ad esempio hai deciso di tenere attivo il tuo eCommerce per altri 5 anni e, quindi risparmiare sul rinnovo annuale, non dovrai far altro che mandare un’email a info@oneminutesite.it.
Infine se ti sei reso conto che la creazione di un sito web non ti ha aiutato nella tua attività, potrai chiedere la cancellazione del sito in qualunque momento, mandando una mail all’indirizzo info@oneminutesite.it, con i dati del sito web (username, password ed indirizzo mail utilizzato per la registrazione).
4. Ho già un mio dominio posso trasferirlo su One Minute Site?
Se possiedi già un dominio ma non hai ancora creato un sito web o un eCommerce, oppure ne possiedi uno ma vuoi cambiarlo e renderlo più accattivante grazie a One Minute Site, puoi scegliere l’opzione FTP PERSONALIZZATO, disponibile su tutti i piani a pagamento.
5. Perché creare un eCommerce con One Minute Site?
Vuoi amplificare le tue vendite? Avere un ecommerce è proprio ciò che fa per te!
Essere online è ormai indispensabile, ma poter vendere i tuoi prodotti anche in rete è per te un enorme vantaggio. Potrai distribuire i tuoi prodotti non solo nella tua città, ma anche in tutta Italia e all’estero! Con un sito eCommerce sarai visibile in tutto il mondo 24 su 24.
Se vuoi davvero sviluppare la tua attività o iniziare un nuovo commercio di prodotti on-line, One Minute Site è il miglior modo per farlo semplicemente e velocemente, con un ottimo impatto grafico e semplicità di acquisto. È ormai noto come anche in Italia sia stata superata definitivamente la diffidenza verso gli acquisti online e sempre più persone preferiscono il web per i loro acquisti. È un modo in più per essere sul mercato in tempo reale.
6. Che vantaggi posso avere creando un eCommerce con un CMS?
L’E-COMMERCE di One Minute Site permette di creare un negozio on-line in modo molto semplice, garantendo una perfetta visibilità dei prodotti. Ti permette attraverso la sua intuitiva piattaforma di poter arricchire di prodotti, descrizioni, immagini e video le pagine del sito eCommerce. Inoltre un cms ti permette di scegliere di creare un eCommerce scegliendo un sito responsive, che facilità la visione di immagini e descrizioni avendo una grafica che si adatta perfettamente ad ogni tipo di schermo.
Permetti agli utenti di concludere gli acquisti anche da smartphone!
7. Quanto dura il contratto per l’eCommerce?
Ricorda che un eCommerce è prima di tutto un sito web e, come tale, se gratuito non ha scadenze!
Se invece hai acquistato un qualsiasi pacchetto, questo avrà la durata per il piano di acquisto che hai scelto. Se hai pagato il pacchetto per un anno, la sua scadenza sarà dopo un anno, se hai pagato per 2 il tuo eCommerce durerà 2 anni, e così via…
Nella creazione sito web con One Minute Site sono previsti degli sconti per gli abbonamenti pluriennali. All’interno della pagina “Acquista” è infatti disponibile una sezione in cui verificare la scontistica prevista per la propria versione; gli sconti dedicati per la creazione sito web possono arrivare fino al 70%.
8. È più conveniente sottoscrivere un eCommerce pluriennale o annuale?
La scelta di un piano di pagamento pluriennale ti porterà ad un risparmio non indifferente.
Scegliendo di pagare subito l’attivazione di un eCommerce per più anni, evitando lo scomodo rinnovo annuale ti porterà numerosi vantaggi, primo tra i quali un costo ridotto. Prendendo in considerazione questo metodo di pagamento pluriennale non ti dimenticherai di effettuare il rinnovo del sito ogni anno!
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