- Cos’è una campagna web marketing
- I vantaggi di una campagna web marketing
- Gli elementi fondamentali da considerare in una campagna web marketing
Cos’è una campagna web marketing
Il web marketing è l’attività di marketing aziendale volta a promuovere un brand, un prodotto o un messaggio attraverso il web. Le attività di una campagna web marketing partono da una fase di progettazione ed analisi del mercato web e l’interno competitivo online dove agire e continuano con la strutturazione di un sito web orientato verso il raggiungimento di un obiettivo commerciale concreto che può essere la vendita, la richiesta preventivo o addirittura la semplice richiesta informazioni.
I vantaggi di una campagna web marketing
Strutturare e organizzare una campagna web marketing consistente ed efficace può riportare alle piccole medie aziende considerevoli vantaggi in relazione alle tradizionali campagne di marketing off line. Grazie ad una campagna di web marketing un’aziende può:
- Affacciarsi a un mercato illimitato a costi contenuti e con totale flessibilità: Una campagna web marketing ti permette di proporre il tuo messaggio commerciale su un target geografico infinitamente più grande di quello del mondo del commercio off line. Inoltre, i costi di una campagna di web marketing online sono molto inferiori a qualsiasi attività pubblicitaria tradizionale.
- Affermare il marchio e, dunque, abbassare le barriere all’acquisto (per i commerciali) in termini spudoratamente diretti significa vendere di più.
- Possibilità di differenziarsi sul mercato a costi contenuti. Inventare e promuovere nuovi prodotti è molto più fattibile attraverso il web
- Possibilità di raggiungere un target di mercato preciso massimizzando gli effetti della pubblicità (I motori di ricerca o le campagne di advertising targetizzano i visitatori in modo naturale e dunque quando investo in pubblicità investo esclusivamente per comunicare con un target di mercato adatto alle caratteristiche del mio prodotto)
- Aumentare la base geografica dei miei clienti senza necessità di spendere somme onerose in pubblicità TV.
- Capacità di fidelizzare i clienti e avvicinarli continuamente al proprio business attraverso il sito
Gli elementi fondamentali da considerare in una campagna web marketing
Quando decidiamo di attivare una campagna di web marketing per promuovere un sito web o un prodotto presente in un sito web dobbiamo avere chiaro che il raggiungimento degli obiettivi di marketing online è un insieme complesso di elementi, dinamiche e flussi.
Come si osserva nel grafico una campagna web marketing non è altro che un flusso di utenti indirizzati verso un obiettivo concreto. Come si vede nella parte più larga dell’imbuto che vi presentiamo troviamo le diverse sorgenti di ingresso ad un sito web, ovvero, Google e i motori di ricerca, link presenti in altri siti (social network ad esempio), pubblicità a pagamento o traffico diretto derivato da utenti che digitano sulla barra di indirizzi il nome del dominio del nostro sito web.
La base di qualsiasi campagna web marketing è attirare traffico qualificato, ovvero, interessato verso il proprio sito web. Ciononostante, attirarare traffico qualificato non è sinonimo di successo sicuro.
Di fatto, una volta gli utenti (clienti) sono entrati nel nostro sito web dobbiamo fare in modo di convincerli a fare un’azione concreta all’interno del sito web (vendita, richiesta preventivo, registrazione, richiesta informazioni etc). Per farlo dobbiamo preparare un sito web persuasivo che si comporti come lo fanno i bravi venditori nel mondo off line.
Quando il cliente entra nel nostro sito web deve trovarsi:
- Una grafica carina e di impatto che lo faccia sentire a suo agio. Quando parliamo di grafica dobbiamo capire che un sito web non è un’opera d’arte ma qualcosa funzionale a raggiungere un obiettivo. Per questo motivo bisogna evitare grafiche belle ma non funzionali.
- Una struttura di navigazione semplice e comprensibile
- Una disposizione degli oggetti sullo schermo tale che metta in risalto i tasti più importanti del sito come, ad esempio, il classico “Aggiungi al Carrello” o “Contattaci”
- Una procedura di acquisto o un form di contatti semplice e pratico che richieda poco sforzo da parte dell’utente nel momento della compilazione.
Dunque se il sito rispetta questi criteri abbiamo più probabilità che l’utente decida di contattarci e di fare un’azione sul sito. Quando questo accade abbiamo raggiunto il primo obiettivo del sito, la conversione. Ma il futuro del sito dipende da un altro fattore: la fidelizzazione del cliente. Ogni cliente/utente va contattato, informato e coinvolto allo scopo di renderlo un visitatore abituale del nostro sito. Creare identificazione con il marchio è il segreto del successo di qualsiasi business online e offline.