Attirare clienti in un bar non è semplice. Devi capire cosa vogliono le persone che orbitano intorno alla tua attività commerciale, e adeguarti. In questo post ti do alcune dritte per guadagnare di più e lavorare meglio. Tra cui una playlist musicale per rendere il tuo bar più accogliente. Su, seguimi!
Aprire un’attività commerciale e riempire il locale è diventato un compito arduo a causa della crescente concorrenza e della crisi finanziaria. Molti bar e ristoranti rimangono vuoti fino a quando non arriva l’ora di chiudere i battenti.
Lavora su come ti presenti alla clientela, è fondamentale per ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza e attrarre nuovi clienti. L’importante è tu lavori entro i limiti del budget che ti sei fissato. Crea un piano aziendale efficace, che tenga conto di tutti i costi: cibo, bevande, personale, intrattenimento, manutenzione, promozione, pulizia e bollette.
Ma torniamo all’argomento centrale: come attirare clienti in un bar?
1# Per avere più clienti impara a conoscerli meglio
Prima di tutto, è necessario fare una riflessione: che tipo di bar hai? Oppure, che tipo di bar desideri aprire?
Pensa alle persone che stai scegliendo come pubblico, al tuo budget e ai servizi (intrattenimento e promozioni) che sei disposto a offrire.
Per esempio, se sei consapevole che il tuo è un bar di tifosi o appassionati di calcio è più facile da gestire.
Installa una TV e paga un abbonamento per le partite di calcio: può darti la spinta giusta per un’attività di successo!
#2 Attira i tuoi clienti con bevande e non solo…
Offri bevande di alta qualità, ma tieni in negozio una varietà sufficiente da soddisfare tutti i tipi di clientela. Assicurati di avere bevande alla portata di tutti, per coloro che hanno bisogno di un’opzione più “economica”.
Se, invece punti ad una clientela alto spendente, tieni sempre disponibili le bevande delle migliori marche, perché vorranno sedersi e avere il miglior vino che tu possa offrire.
Una valida opzione è quella di accompagnare i tuoi drink con del cibo: panini, patatine fritte e anelli di cipolla sono solo alcune delle stuzzicherie che puoi offrire. Se la clientela è più sofisticata, opta per tartine, insalate di verdura e frutta o pasta (fredda o calda, in base alla stagione).
Il fast food è generalmente l’opzione migliore, anche se l’apericena è una moda sempre più in voga. Offrire del cibo da accompagnare a un calice di vino è un modo per attrarre e fidelizzare la tua clientela. Omaggia i tuoi clienti di un buffet o di uno spuntino sfizioso. Fai qualcosa che gli altri bar della zona non fanno ancora. E loro ti ringrazieranno con la loro fedeltà.
#3 Intrattenimento e buona musica per attrarre clienti
La buona musica aiuterà sempre a creare la giusta atmosfera nel tuo bar.
Che musica scegliere? Dipende dalla tua clientela.
La musica classica o chill out potrebbe essere l’opzione migliore se il tuo è un pubblico adulto, al contrario rock e musica elettronica fanno al caso tuo se il tuo locale è frequentato da un pubblico giovane.
Dai ai tuoi clienti la possibilità di usufruire di giochi da tavolo o video giochi, per allietare le tristi giornate invernali.
Assumi personale preparato, di bella presenza e che sia molto capace nel comunicare, anche online, in modo tale da instaurare un rapporto più confidenziale con i clienti.
Suggerimenti → Ho preparato per il tuo bar una magnifica playlist chill out, falla ascoltare ai tuoi clienti!
Crea il tuo sito web per bar
Stai per aprire un bar tutto tuo e vuoi farti conoscere in rete? Vuoi cercare nuovi clienti e dare nuova vita al bar di famiglia che gestisci da tutta una vita? Oppure vuoi fare concorrenza al nuovo centro commerciale che ha aperto proprio di fronte alla tuo locale?
Rimboccati le maniche, abbiamo la soluzione per te!
Con One Minute Site puoi creare un sito web tutto tuo per promuovere il tuo bar, tavola calda o cocktail bar. Basta poco e sei online con un sito professionale, curato ed efficace.
Molti altri piccoli imprenditori come te hanno scelto One Minute Site, prova anche tu!
#4 Eventi e feste a tema per promuovere il tuo bar
Purtroppo per te i clienti non verranno nel tuo bar solo perché gli stai simpatico. Hanno bisogno di un incentivo per scegliere il tuo bar piuttosto che un altro.
Offri eventi speciali, come una festa a tema, karaoke o degustazione di vini. Ospitare serate di karaoke o tasting (degustazioni) potrebbe essere un grande successo per la tua attività e attirare clienti diventando il fattore determinante della loro scelta.
Se non hai una cucina, potresti coinvolgere delle attività limitrofe alla tua e creare un’offerta più variegata in collaborazione con la salumeria vicina, o con il negozio di cibo indiano che ha aperto a pochi metri. L’unione fa la forza, ricordalo.
I giorni infrasettimanali di solito sono poco affollati, perché la maggior parte della gente si riposa a casa dopo il lavoro? In quei giorni, le offerte speciali possono attirare clienti nel tuo bar.
Pensa, ad esempio, al Mercoledì universitario o alle serate solo single. Anche l’happy hour è un ottimo modo per attirare nella tua attività nuovi clienti (e mantenere quelli vecchi)!
#5 Pubblicizzati in maniera tradizionale
Un metodo apparentemente obsoleto, ma ancora efficace (soprattutto nei piccoli centri) per pubblicizzare un bar è la promozione attraverso l’uso di volantini e opuscoli. Fai volantinaggio è un buon modo per attirare la clientela della zona.
Un’altra strategia efficace che molti bar implementano è l’impiego di hostess e promoters per distribuire i volantini all’esterno del bar o nelle posizioni chiave per attirare clienti.
Questo tipo di comunicazione può essere interessante, a patto che tu renda riconoscibile questo personale con magliette o abiti con il logo del tuo bar, per rappresentarlo.
Sponsorizza piccoli eventi locali. Puoi comprare delle magliette con il tuo logo per la squadra di calcio del tuo quartiere, questo incrementerà la tua immagine in tutto il vicinato. Pensaci!
Far conoscere la tua attività con il volantinaggio è utile, ma quanto possono essere più efficaci i social network nel promuovere la tua attività?
Sono molti i potenziali clienti che, prima di uscire, cercano online luoghi in cui trascorrere la serata.
Crea un account ufficiale per il tuo bar sui principali social network e dagli visibilità pubblicando aggiornamenti , offerte e foto, che ritraggano i tuoi collaboratori, le persone mentre sorseggiano il tuoi drink più coreografico, o il panino croccante che hai appena servito al tavolo.
Usa Google MyBusiness
Crea una pagina Google My Business. Una procedura davvero semplice per avere una scheda su Google in grado, localmente, di darti tantissima visibilità.
Prova a cercare un bar nella tua zona. Scrivi sulla barra di ricerca di Google semplicemente”bar”. Cosa vedi? Il primo risultato è il local pack di Google. Un box dentro il quale, in ordine di prossimità, troverai i bar che nel tuo territorio hanno creato la loro pagina My Business.
Non puoi rinunciare a tanta visibilità. Impiegherai solo pochi minuti. E pensa a quante persone, ogni giorno cercano questa informazione, proprio in questo modo. Turisti, pendolari, passanti, che hanno poca familiarità con il territorio, ma molto bisogno di orientarsi.
Raggiungi i tuoi potenziali clienti con Facebook local
Con Facebook, inoltre, puoi creare annunci mirati in maniera semplice.
Ad esempio se vuoi sponsorizzare la tua pagina Facebook basta andare “Gestione Inserzioni” e cliccare su “Crea inserzione”. Si aprirà una schermata dove sarà possibile scegliere l’obiettivo della tua campagna.
Tra i vari obiettivi, ti consiglio di puntare su “Raggiungi le persone vicine alla tua azienda”. Potrai impostare un annuncio visibile solo da coloro che si trovano entro un certo raggio dal luogo in cui si trova il tuo bar.
Molte persone usano Google e social per trovare ristoranti e bar nella loro zona, molti di questi rilasciano il feedback dei bar in cui si recano. Usa le piattaforme sociali a tuo vantaggio, e offri sconti a chi ti rilascia un feedback positivo.
Migliora la tua presenza sui social media. In questo modo, gli amici del tuo cliente sapranno quant’è fantastico il tuo bar. È uno dei modi migliori per ottenere consenso e considerazione anche online, e quindi attirare gente nel tuo locale.
#7 Crea il tuo sito web per attrarre clienti in un bar
Attirare i clienti con la tua offerta commerciale, come vedi, è solo una delle azioni che puoi fare.
Tra le tante, avere un sito web accattivante, posizionato sui motori di ricerca, per le parole che i tuoi utenti digitano quando cercano i tuoi prodotti è un modo per distinguersi dalle attività come la tua.
Hai già chiesto un preventivo e non hai budget a sufficienza per pagare un programmatore che lavori al top?
Con One Minute Site, la piattaforma gratuita con cui creare un sito web responsive, senza avere competenze tecniche, è semplice e veloce.
Oltre a darti un servizio affidabile, abbiamo a cuore il tuo business. Per questo, siamo sempre pronti a darti assistenza per creare un sito efficace ed efficiente. Che aspetti?
Recensioni (2)
Sufficiente grandeee💪
complimenti, molto utile!!! Grazie
Il tuo commento è in attesa di moderazione.complimenti!!!
Il tuo commento è in attesa di moderazione.Grazieeee! 😀