In questo articolo ti racconto come vendere online dei prodotti senza possederli fisicamente, e quindi senza avere alcun magazzino. Come funziona il dropshipping e come puoi guadagnare vendendo dei prodotti non tuoi!? Continua a leggere.
Cos’è il Drop shipping?
Uno dei modelli di vendita più diffusi al momento nel mondo dell’ eCommerce è il “Dropshipping“.
Questo tipo di E-commerce è molto utilizzato perché permette a chiunque di avviare un’attività di vendita online di vendere i prodotti senza avere né un negozio né un magazzino!
Il drop-shipping è quel tipo di e-commerce in cui ci sono 3 protagonisti:
- il venditore, che promuove e vende la merce attraverso un proprio sito oppure su Amazon, Ebay ecc.
- il fornitore, che ha il compito di imballare e spedire i prodotti.
- il cliente, che effettua l’ordine dal venditore.
Drop-shipping si può tradurre con “spedizione a goccia”, ed in effetti quest’espressione rende bene l’idea di ciò che avviene in questo metodo di vendita.
Infatti il proprietario della merce (fornitore) non spedisce mai grosse quantità di prodotti tutte in una volta, bensì spedisce “goccia a goccia” ovvero un prodotto per volta.
In sostanza il fornitore ha a che fare con tante piccole spedizioni.
Cosa serve per vendere in Dropshipping?
L’ attività di vendita online deve essere regolarizzata come qualsiasi negozio fisico esistente.
Quindi devi:
- Aprire una partita iva per il commercio online
- Iscriverti al registro delle imprese della tua provincia
- Iscriverti alla gestione artigiani e commercianti INPS con l’obbligo di versare annualmente 3600 euro di contributi minimi previdenziali.
- Comunicare l’inizio della tua attività con l’apposito modello SCIA (segnalazione certificata inizio attività) al comune in cui ha sede il tuo E-Commerce.
Dropshipping con Oberlo: l’intervista di Marco Montemagno a Iacopo Pecchi
In questo video trovi l’intervista di Marco Montemagno a Iacopo Pecchi, eCommerce Manager di Sintra Digital Business.
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Che investimenti richiede un’attività in Drop-shipping?
L’assenza di un negozio fisico è uno dei vantaggi di questa formula di vendita!
Questo ti permette di evitare grossi investimenti per gli stock di prodotti, per la gestione del magazzino in cui fare il deposito e per l’inventario annuale.
Oltretutto è molto più comodo lavorare da casa col tuo PC e la tua connessione!
I primi investimenti che devi fare sono:
- Il costo burocratico per l’avvio della tua attività.
- La registrazione presso gli uffici di competenza.
Successivamente devi aprire una partita Iva.
A questi costi aggiungi quelli del tuo business plan e del commercialista che si occuperà delle comunicazioni telematiche.
Per un e-commerce in drop-shipping potrebbe essere necessario l’acquisto di un hosting per il tuo sito web, e di un software gestionale (per gestire costi e ricavi).
Una valida alternativa? Affidati ad un marketplace come Ebay.
Se decidi di sfruttare una piattaforma di questo tipo, devi tener conto però che tra i costi devi aggiungere la commissione sulle vendite online che la piattaforma trattiene.
Vantaggi del Drop-shipping
Il Drop-shipping ti da la possibilità di vendere qualunque tipologia di prodotto senza avere un negozio fisico.
Altri vantaggi che puoi ottenere dalla vendita in Drop-shipping, potrai:
- Guadagnare somme elevate puntando su un prodotto che per certo ha un buon riscontro sul mercato ed ha anche ampi margini di profitto
- Iniziare a vendere online senza spendere ingenti capitali da investire negli stock di prodotti
- Monitorare il mercato e conoscere le reazioni al lancio di un prodotto
- Avere diversi fornitori
- Gestire direttamente la comunicazione online del prodotto ottenendo acquisizione e fidelizzazione del cliente
- Creare una piccola community di clienti che si fidano di te
Svantaggi del Dropshipping
Una volta deciso cosa vendere online e con che fornitori lavorare arriva la parte difficile.
Prima di avviare un’attività del genere devi avere ben chiare le difficoltà in cui si incappa:
#1 Creazione dell’ E-commerce in Drop-shipping
Per creare la tua azienda online e renderla operativa devi:
- Realizzare la piattaforma
- Organizzare il catalogo online e aggiornarlo per tempo
- Seguire la vendita online dei prodotti
- Gestire la customer care, ovvero gestire le problematiche dei clienti e risolvere eventuali resi o problemi legati alla merce smarrita
- Avere sempre sotto controllo le entrate e le uscite, la fatturazione e le spese fiscali
#2 Gestione degli aspetti fiscali e delle transazioni commerciali Europee ed extra Europee
Decidere di risparmiare su questo punto, pensando che la gestione fiscale sia secondaria ai fini della buona riuscita del proprio progetto è un errore.
Potresti incappare in guai seri col fisco. Affidati a un bravo commercialista.
#3 Guadagni ristretti per i primi tempi
Tra i primi rischi da considerare ci sono i bassi margini di guadagno e l’elevata concorrenza. Spesso si tratta dei tuoi stessi fornitori.
All’inizio guadagni poco per via del basso potere d’acquisto della maggior parte dei prodotti in circolazione.
Come avere successo con un eCommerce in Dropshipping
È realmente possibile vendere senza avere un negozio fisico ed avere successo? Certo che si!
Ma devi creare un business scalabile! Un’attività che ti permetta di lavorare sempre allo stesso modo e incrementare i guadagni in modo esponenziale.
Ci sono al accorgimenti che puoi seguire per avere successo:
1# Studia il mercato a cui vuoi rivolgerti
Scegli un settore merceologico specifico e cerca fornitori che rispondano alle tue esigenze ma che ti garantiscano, oltre che un ottimo margine di guadagno, un efficiente servizio di spedizione.
Questo perché il tuo obiettivo è quello di vendere a poco e guadagnare molto.
2# Impara a delegare
Gli imprenditori di successo non seguono ogni singolo punto di cui è composto il loro Business plan.
Per questo motivo devi specializzarsi in una sola fase del processo di vendita online (pur conoscendo tutto il piano di business) e delegare il resto delle mansioni a persone competenti. Questo ti permette di ottenere risultati e crescita costante!
3# Scegli dei partner commerciali seri e affidabili
Partner affidabili ti garantiscono un contratto chiaro e definito in ogni sua parte (prezzi, prodotti e caratteristiche, tempi di consegna ecc.)
Evita di stringere accordi commerciali con partner che rilasciano i loro listini prodotto indistintamente sul mercato o che vendono online. Significa legarsi alla concorrenza.
4# Affidati ad un commercialista esperto in fisco per le attività online
Affidarsi ad un commercialista competente e disponibile è fondamentale per non commettere errori in ambito fiscale.
Il vantaggio più grande è l’affiancamento nella stesura del tuo business plan, cioè il piano annuale dei tuoi potenziali costi e ricavi che provengono dal tuo negozio online.
In questo modo capirai immediatamente se stai impostando il tuo business nel modo corretto.
Non puoi avviare davvero questo business? Ho un’idea per te
Vendere in Dropshipping richiede un investimento. Tempo o denaro, questo è chiaro.
Nel frattempo, ti do un suggerimento. Vendi prodotti, anche non tuoi, attraverso Shopify.
Crea un ecommerce in dropshipping su piattaforma Shopify
Sai qual’è la novità? Il nostro team ha deciso di offrirti, oltre ai pacchetti eCommerce Pronto su piattaforma One Minute Site, una nuova opportunità.
Amico, hai una nuova piattaforma di eCommerce a tua disposizione. La migliore.
Grazie alla partnership pluriennale tra Sintra Consulting e Shopify, abbiamo la possibilità di creare per te un negozio online di ultima generazione per vendere i tuoi prodotti senza magazzino con la piattaforma eCommerce più in voga del momento.
Grazie a Shopify puoi mettere in piedi un’attività in dropshipping con costi davvero esigui. Questo perché puoi vendere prodotti che non possiedi, senza neanche doverli prima acquistare. Tutto questo è possibile grazie a un sistema di dropshipping integrato sulla piattaforma: Oberlo.
Oberlo (completamente gratuito se hai Shopify) aiuta migliaia di commercianti come te a trovare dei prodotti da vendere su Shopify e ad aggiungerli direttamente al negozio. In questo modo iniziare a venderli immediatamente è semplicissimo. Il sistema gestisce i prodotti per tuo conto, così che tu non debba mai preoccuparti di mantenere un magazzino o un inventario in casa tua.
E quando vendi un articolo, devi solo ordinarlo su Oberlo.
Operazioni come imballo e spedizione non ti riguarderanno. Sarà il dropshipper a occuparsi di tutto. Hai a disposizione una vera e propria rete fornitori che gestiranno l’inventario, l’imballaggio e la spedizione dei prodotti per tuo conto.
Dropshipping: perché vendere senza magazzino conviene
Avere un fornitore in dropshipping ti permette di risparmiare.
Il motivo è semplice: non hai bisogno di stoccare la merce in nessun magazzino fisico, e non hai nessuna spesa iniziale per acquistare la merce. Tutto ciò che paghi è esclusivamente a fronte di un acquisto già ricevuto attraverso il tuo sito.
Quello su cui puoi finalmente concentrarti è l’ottimizzazione del marketing, delle schede prodotto e il rapporto con prospect e clienti.
Inoltre puoi vendere a livello globale. Sono davvero tanti i fornitori che offrono stoccaggio ed evasione degli ordini in tutto il mondo.
Il dropshipping è un metodo a basso rischio per scoprire qual è la nicchia di mercato su cui puntare e il prodotto che funziona meglio.
Che aspetti a richiedere un eCommerce Pronto creato con il miglior sistema di eCommerce?
Recensioni (4)
Ciao,
Volevo sapere se c’è un elenco di tutti i fornitori disponibili. Penso che non essendoci un magazzino deve esserci una rete di fornitori aderenti.
Ad esempio io vorrei vendere vino. Dovrei comporre il mio catalogo sulla base dei fornitori che hanno aderito a questa rete?
Grazie per la risposta
Buonasera mi chiamo Silvia, vorrei sapere come fare a trovare la lista dei fornitori in merito all’abbigliamento?
Mi dite a chi rivolgermi?
Questo Shopify fornisce appunto i fornitori della merce?
Scusate ma sono inesperta di questo settore.
Grazie
Ciao Silvia esistono diverse soluzioni, dall’integrazione di un’app di dropshipping (se usi Shopify) come Ali Express, o Oberlo. E da li scegli i fornitori disponibili dalla categoria che ti interessa (in questo caso abbigliamento). Ovviamente le due aziende, così come gli altri player del mercato che offrono soluzioni analoghe, hanno siti web (https://www.oberlo.it/ e https://it.aliexpress.com/) da cui puoi vedere il tipo di prodotto venduto o i fornitori.
L’app non è che una soluzione per i venditori che ne fanno parte per integrare in modo veloce i loro prodotti nel tuo store online. In questo modo quando tu promuovi il sito, di fatto promuovi i loro prodotti.
Saranno infine le aziende a spedire i prodotti che tu hai venduto. Ecco perché è un eCommerce “senza magazzino”. Tu guadagnerai naturalmente una percentuale sul prodotto venduto. Spero di essere stata chiara! A presto.
Ciao Lucia, occorre cercare il un’app di dropshipping su Shopify (ce ne sono tente, da Oberlo o Aliexpress), oppure un’azienda a cui affiliarsi e di cui vendere i prodotti.