Oggi chiunque può avere il suo spazio personale nel web. Basta veramente poco. Hai tanti tool a disposizione, anche gratuiti.

Si parte dalla scelta dell’hosting e del dominio e poi si passa alla realizzazione vera e propria del sito. Puoi scrivere o farti scrivere il codice necessario per realizzare un front-end e un gestionale di back-end personalizzato oppure usare un CMS. One Minute Site, ad esempio, ti permette di semplificare al massimo tutti i passaggi. In pochi minuti hai dominio, hosting e la struttura del tuo sito: sito vetrina o e-commerce.

E’ vero…è tutto semplice e veloce ma per far funzionare un negozio online ti serve anche una strategia. Non basta caricare un paio di foto e una bella descrizione e aspettare i primi clienti.strategia e-commerce

Siamo alla fine dell’anno ed è il momento perfetto per pianificare le attività dell’anno prossimo. Sai cosa potrebbe esserti molto utile?

Un calendario che ti ricordi tutti gli eventi utili per la tua attività online: festività, eventi relativi al mondo del marketing, saldi… in modo da prepararti in anticipo!

Aprile, Maggio, in preparazione all’estate.

Si parte…Gennaio, Febbraio, Marzo.

Si parte da Gennaio,che è un periodo un po’ difficile per le vendite. La maggior parte delle persone ha fatto grandi acquisti per Natale e adesso non ha nessuna intenzione di mettere nuovamente mano al portafogli. O no?

Beh, ci sono delle strategie per assicurarsi delle buone vendite anche in questo mese, ma bisogna sempre giocare d’anticipo. Ad esempio, potresti distribuire già da Novembre-Dicembre dei voucher spendibili nel mese di Gennaio e spostare l’attenzione già sul nuovo anno con promozioni e sorprese sul tuo shop online.

Sicuramente per le feste sarai molto occupato, quindi sarebbe meglio che i contenuti per le campagne di Gennaio fossero già pronti prima del Natale.

Puoi anche sfruttare i famosi “buoni propositi” per l’anno nuovo e pensare a delle promozioni ad hoc: alimentazione sana, sport, vita all’aria aperta.

Febbraio è poi sinonimo di San Valentino…già dal 6, più o meno, devi far partire le campagne sponsorizzate su Facebook e pubblicare almeno un post nel blog.

Cogli tutte le occasioni per partecipare agli eventi relativi al tuo settore o al marketing in generale. A Febbraio si comincia con i Torino Digital Days. Gli eventi sono occasioni per imparare qualcosa di nuovo e rimanere aggiornati sulle novità, ma soprattutto sono molto utili per “fare networking“. Spesso davanti a questa parola vedo storcere il naso, ma perché? Non si tratta di fare i “piacioni”, ma di creare una rete di conoscenze e, se possibile, supportarsi a vicenda.

eventi networking

A Marzo inizia ufficialmente la primavera: spulcia i social e anticipa le tendenze in arrivo da USA e Australia! Pensa anche a delle campagne mirate in occasione della Festa della Donna.

Aprile, Maggio, in preparazione all’estate.

Si passa poi alla Pasqua, ma fai attenzione: quest’anno Pasqua cade il 21 Aprile, si aggancia al ponte del 25 maggio e, per i più fortunati, a quello del 1 Maggio. C’è il rischio che aziende e clienti si eclissino in questo periodo, quindi assicurati che ordini, spedizioni, grafiche, video e tutto il resto siano pronti per la prima settimana di Aprile.

Dal 9 al 14 Aprile è tempo di Salone del mobile a Milano, se hai la possibilità vai a vedere che aria tira, quali sono le ultime tendenze e approfitta dei tantissimi eventi collaterali.

Maggio è un mese particolare, di bilanci e preparazione all’estate: controlla quali articoli hai venduto di più durante i primi mesi dell’anno, quali contenuti hanno avuto più seguito, cosa ha funzionato e cosa no. In base a questi risultati pianifica le attività per l’estate.

Giugno, Luglio, Agosto, le vacanze.

Giugno è dietro l’angolo, si inizia a sentir voglia d’estate. Su blog e social gli argomenti che spopolano sono salute, vitalità e remise en forme, i post sono più leggeri e di facile lettura. Se hai intenzione di approfittare di qualche giorno di vacanza, pianifica tutto in anticipo in modo da non lasciare “buchi” nel piano editoriale e disservizi nell’assistenza clienti.

Siamo arrivati a Luglio, sono passati 6 mesi dall’inizio dell’anno, questo significa che è un ottimo momento per studiare le statistiche del tuo sito e dei social.

Quindi trova un posto fresco per lavorare e spulcia i numeri degli ultimi mesi per pianificare le prossime mosse. Il periodo estivo porta con sé un fisiologico calo delle visualizzazioni, sfruttalo per tornare carico di novità ed energia a settembre.

Settembre, si riparte.

back to school

Settembre, si sa, è un nuovo inizio, si torna al lavoro e ricominciano le scuole. È un’ottima occasione per prendere buone abitudini, provare nuovi strumenti, rinnovare le copertine dei social e puntare sulla voglia di novità dei tuoi followers.

Ottobre, Novembre e Dicembre, a pieno ritmo.

Ottobre, Novembre e Dicembre sono mesi pieni di attività: dal Black Friday, Halloween, Cyber Monday, per finire con il Natale. È proprio il caso di organizzarsi e pianificare tutte le attività in anticipo.

Ti sembrerà presto per parlare di Natale, invece è proprio il momento giusto! Pianifica le offerte e le campagne. Queste sono le ultime settimane in cui le sponsorizzate hanno prezzi abbordabili, dopodiché i prezzi si alzano e i risultati si abbassano.

Dicembre è anche il mese per prepararsi a Gennaio, dopo Natale e Capodanno non finisce il mondo, devi continuare ad assicurarti delle vendite.

Punta sulla voglia di novità, di abbandonare il vecchio per il nuovo, di iniziare con il piede giusto! Stimola i tuoi potenziali clienti preannunciando promozioni e sorprese. Premia chi ha acquistato durante le feste con offerte dedicate.

    Scarica il Calendario 2019

    Nome*

    Email*


    L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo "Invia la richiesta" Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679