Oggi chiunque può avere il suo spazio personale nel web. Basta veramente poco. Hai tanti tool a disposizione, anche gratuiti.
Si parte dalla scelta dell’hosting e del dominio e poi si passa alla realizzazione vera e propria del sito. Puoi scrivere o farti scrivere il codice necessario per realizzare un front-end e un gestionale di back-end personalizzato oppure usare un CMS. One Minute Site, ad esempio, ti permette di semplificare al massimo tutti i passaggi. In pochi minuti hai dominio, hosting e la struttura del tuo sito: sito vetrina o e-commerce.
E’ vero…è tutto semplice e veloce ma per far funzionare un negozio online ti serve anche una strategia. Non basta caricare un paio di foto e una bella descrizione e aspettare i primi clienti.
Siamo alla fine dell’anno ed è il momento perfetto per pianificare le attività dell’anno prossimo. Sai cosa potrebbe esserti molto utile?
Un calendario che ti ricordi tutti gli eventi utili per la tua attività online: festività, eventi relativi al mondo del marketing, saldi… in modo da prepararti in anticipo!
Aprile, Maggio, in preparazione all’estate.
Si parte…Gennaio, Febbraio, Marzo.
Si parte da Gennaio,che è un periodo un po’ difficile per le vendite. La maggior parte delle persone ha fatto grandi acquisti per Natale e adesso non ha nessuna intenzione di mettere nuovamente mano al portafogli. O no?
Beh, ci sono delle strategie per assicurarsi delle buone vendite anche in questo mese, ma bisogna sempre giocare d’anticipo. Ad esempio, potresti distribuire già da Novembre-Dicembre dei voucher spendibili nel mese di Gennaio e spostare l’attenzione già sul nuovo anno con promozioni e sorprese sul tuo shop online.
Sicuramente per le feste sarai molto occupato, quindi sarebbe meglio che i contenuti per le campagne di Gennaio fossero già pronti prima del Natale.
Puoi anche sfruttare i famosi “buoni propositi” per l’anno nuovo e pensare a delle promozioni ad hoc: alimentazione sana, sport, vita all’aria aperta.
Febbraio è poi sinonimo di San Valentino…già dal 6, più o meno, devi far partire le campagne sponsorizzate su Facebook e pubblicare almeno un post nel blog.
Cogli tutte le occasioni per partecipare agli eventi relativi al tuo settore o al marketing in generale. A Febbraio si comincia con i Torino Digital Days. Gli eventi sono occasioni per imparare qualcosa di nuovo e rimanere aggiornati sulle novità, ma soprattutto sono molto utili per “fare networking“. Spesso davanti a questa parola vedo storcere il naso, ma perché? Non si tratta di fare i “piacioni”, ma di creare una rete di conoscenze e, se possibile, supportarsi a vicenda.
A Marzo inizia ufficialmente la primavera: spulcia i social e anticipa le tendenze in arrivo da USA e Australia! Pensa anche a delle campagne mirate in occasione della Festa della Donna.
Aprile, Maggio, in preparazione all’estate.
Si passa poi alla Pasqua, ma fai attenzione: quest’anno Pasqua cade il 21 Aprile, si aggancia al ponte del 25 maggio e, per i più fortunati, a quello del 1 Maggio. C’è il rischio che aziende e clienti si eclissino in questo periodo, quindi assicurati che ordini, spedizioni, grafiche, video e tutto il resto siano pronti per la prima settimana di Aprile.
Dal 9 al 14 Aprile è tempo di Salone del mobile a Milano, se hai la possibilità vai a vedere che aria tira, quali sono le ultime tendenze e approfitta dei tantissimi eventi collaterali.
Maggio è un mese particolare, di bilanci e preparazione all’estate: controlla quali articoli hai venduto di più durante i primi mesi dell’anno, quali contenuti hanno avuto più seguito, cosa ha funzionato e cosa no. In base a questi risultati pianifica le attività per l’estate.
Giugno, Luglio, Agosto, le vacanze.
Giugno è dietro l’angolo, si inizia a sentir voglia d’estate. Su blog e social gli argomenti che spopolano sono salute, vitalità e remise en forme, i post sono più leggeri e di facile lettura. Se hai intenzione di approfittare di qualche giorno di vacanza, pianifica tutto in anticipo in modo da non lasciare “buchi” nel piano editoriale e disservizi nell’assistenza clienti.
Siamo arrivati a Luglio, sono passati 6 mesi dall’inizio dell’anno, questo significa che è un ottimo momento per studiare le statistiche del tuo sito e dei social.
Quindi trova un posto fresco per lavorare e spulcia i numeri degli ultimi mesi per pianificare le prossime mosse. Il periodo estivo porta con sé un fisiologico calo delle visualizzazioni, sfruttalo per tornare carico di novità ed energia a settembre.
Settembre, si riparte.
Settembre, si sa, è un nuovo inizio, si torna al lavoro e ricominciano le scuole. È un’ottima occasione per prendere buone abitudini, provare nuovi strumenti, rinnovare le copertine dei social e puntare sulla voglia di novità dei tuoi followers.
Ottobre, Novembre e Dicembre, a pieno ritmo.
Ottobre, Novembre e Dicembre sono mesi pieni di attività: dal Black Friday, Halloween, Cyber Monday, per finire con il Natale. È proprio il caso di organizzarsi e pianificare tutte le attività in anticipo.
Ti sembrerà presto per parlare di Natale, invece è proprio il momento giusto! Pianifica le offerte e le campagne. Queste sono le ultime settimane in cui le sponsorizzate hanno prezzi abbordabili, dopodiché i prezzi si alzano e i risultati si abbassano.
Dicembre è anche il mese per prepararsi a Gennaio, dopo Natale e Capodanno non finisce il mondo, devi continuare ad assicurarti delle vendite.
Punta sulla voglia di novità, di abbandonare il vecchio per il nuovo, di iniziare con il piede giusto! Stimola i tuoi potenziali clienti preannunciando promozioni e sorprese. Premia chi ha acquistato durante le feste con offerte dedicate.