In questo articolo analizzeremo cosa è una landing page, perché è importante per il tuo sito web e quali criteri bisogna seguire per costruirne una efficace e di impatto sui visitatori del tuo sito.


Cosa è una Landing Page?

Si sente sempre più parlare di landing page, ma cosa sono esattamente? Letteralmente si traduce con “pagina d’atterraggio”, cioè una pagina web creata ad hoc in cui l’utente arriva dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario online. Viene utilizzata come estensione di link e pubblicità, riproponendo le informazioni in maniera più approfondita e dettagliata rispetto all’annuncio pubblicitario. Dal punto di vista SEO è una pagina ottimizzata per una o poche specifiche parole chiave per attrarre i motori di ricerca. Si possono delineare due tipologie di landing pages:

  • consultazione (Reference): per comunicare informazioni importanti per l’utente.
  • transazionali (Transational): spingono l’utente a completare l’azione, solitamente usata per vendere prodotti, servizi o contenuti.

Perchè è meglio reindirizzare gli utenti alla Landing Page e non al sito web?

Le landing pages sono delle pagine studiate per attrarre l’utente ad effettuare l’acquisto. Per raggiungere questo scopo dedicare una pagina solo ed esclusivamente ad un prodotto/servizio e focalizzare l’attenzione dell’utente solo su quello è una mossa vincente.  Far atterrare i vostri utenti sulla home del vostro sito web potrebbe non farvi raggiungere il vostro scopo, proprio perchè per sua natura è una pagina complessa, magari piena di news, info e con un menù dettagliato che potrebbe mettere in confusione l’utente disperdendo la sua attenzione.

Come dovrebbe essere strutturata una Landing Page?

Una buona landing page deve avere la capacità di tenere incollato allo schermo il tuo utente e di invogliarlo a cliccare sul tuo “compra subito!” Per far ciò deve essere ben strutturata.

Una buona landing page deve:

  1. essere chiara, concisa e persuasiva
  2. contenere poco testo, con caratteri grandi e ben visibili
  3. avere una  call to action, ad esempio “Compra subito!”, “Chiedi subito un preventivo”, “Registrati ora!” ecc…
  4. avere i contenuti più importanti posizionati in cima alla pagina
  5. avere una grafica accattivante, con giuste combinazioni di colori
  6. essere tracciabile, ad esempio collegata a Google Analytics

Elementi che una Landing Page deve necessariamente contenere

Per creare una buona landing page non dimenticarti di inserire i seguenti elementi:

  • il marchio;
  • titolo e sottotitolo;
  • elenco puntato;
  • descrizione testuale;
  • immagine promozionale;
  • bottone della call to action;
  • contatti.

Modello AIDA

Per non sbagliare quando si parla di contenuti per siti web e per landing page tieni sempre a mente il modello AIDA:

  • Attenzione
  • Interesse
  • Desiderio
  • Azione

Quando utilizzare una Landing Page?

Le landing page, come già ricordato sopra sono delle pagine create ad hoc per particolari scopi, per questo non sono delle pagine permanenti come un sito web. Si fa uso di landing page per rispondere ad una precisa domanda del consumatore, quindi deve essere focalizzata su un solo argomento, evento, prodotto, video o servizio. Per rendere il tutto più chiaro vi facciamo qualche esempio:

  • promuovere una nuova app.
  • mettere in risalto una particolare funzione del tuo sito web.
  • aumentare le registrazioni ad un portale.
  • compilare form.
  • incrementare le iscrizioni a una newsletter.
  • scaricare contenuti particolari (ebook, PDF e così via).
  • vendere un particolare prodotto
  • lancio di un nuovo prodotto
  • promuovere un evento

Esempio:

Proprio in questi giorni il team di 1 Minute Site ha creato una landing page per promuovere un evento di formazione per gli esperti di webmarketing e tutti coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze in questo settore.

E tu che aspetti?

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