Ti è mai capitato di leggere un articolo burocratico o una diagnosi medica?
A meno che tu non sia un esperto in materia non sarai in grado di capire niente di quanto hai letto!
Questo è ciò che non devi fare sulle tue pagine web se vuoi che i tuoi utenti non si spaventino e girino alla larga dai tuoi contenuti!
La definizione di chiarezza non è assoluta; essa dipende dal contesto e dal target al quale il contenuto è riferito. E’ comunque possibile definire delle regole standard per far si che il tuo utente capisca correttamente ciò che vuoi dire.
Prima di tutto identifica il tuo target: studente, lavoratore, appartenente ad una categoria professionale specifica ecc… e poi scrivi in modo che il target selezionato ti capisca!
Anche se la scrittura sul web appartiene all’ambito della lingua scritta, devi cercare comunque di essere il più possibile colloquiale. Chiaramente i tuoi contenuti non devono certo somigliare ad un dialogo con il tuo migliore amico, ma nemmeno ad una circolare ministeriale!
Ma come rivolgersi agli utenti?
I contenuti che scrivi nel tuo sito web sono destinati ai tuoi utenti quindi, di istinto, verrebbe da usare il “voi”, per indicare la massa, ad esempio “acquistate i capi della nuova collezione…”, “scegliete il pacchetto premium…”.
Ma se farai un giro per la rete ti accorgerai che non è così, a meno che non consideriamo siti web istituzionale, in cui viene spesso utilizzato un regime impersonale.
Dare del “tu” è il modo più utilizzato, diretto e semplice. Ecco alcuni esempi:
Cerca di evitare le parole considerate “difficili”, se non hai un motivo specifico:
Anche quando usi parole tecniche e quindi considerate difficili:
- chiediti se è davvero indispensabile usarle,
- valuta la possibilità di aggiungere una breve descrizione,
- trova dei sinonimi più comprensibili.
Dopo aver scelto le parole giuste, l’abilità sarà nel combinarle fra di loro!
Come dovrebbero essere la frasi del tuo testo? Naturalmente, anche in questo caso, dipende dal contesto e dal pubblico di riferimento, ma si possono definire delle linee guida per scrivere delle frasi che coinvolgano e non annoino i lettori:
- formulare frasi brevi, intorno alle 20 parole. Per concetti più elaborati cerca di non superare le 40 parole,
- prediligere le frasi coordinate alle subordinate, rendono più fluido il discorso,
- limitare gli incisi, la dove non siano necessari,
- limitare i gerundi, scegli invece tempi verbali diretti come l’indicativo,
- prediligere le forme attive, sono più chiare e semplici.
E tu, hai iniziato a scrivere i contenuti delle tue pagine web?